Il 13 Maggio sarà inaugurata, presso il Wire Coworking Space in zona Piazzale della Radio, la mostra “Suggestioni”. Un percorso pittorico collettivo che esplora i riflessi contemporanei dell’arte del XX sec. Il Vernissage aprirà alle 18 con la presentazione del libro Rid Dementia di Lié Larousse.  Successivamente saranno introdotti i quattro pittori e le loro opere attraverso un gioco narrativo metafora della vita, che prevede la partecipazione dei visitatori.

 

Francesca Cortona espone una selezione dalla collezione Innocence”, dove ha riprodotto, ad olio su metallo, i volti espressivi di bambini dagli scatti di famosi fotografi internazionali  con una potenza emotiva commovente.

Le opere di Giuliano Gentile rimandano al mondo onirico di Chagal. Un gioioso simbolismo fatto di colori armonici che esplora l’inconscio con una originale vitalità.

La Pop Art di Warhol e Basquiat è la suggestione da cui attinge l’arte di Mauro Crisari.  Interpretazioni contemporanee di quadri dei pittori del passato e di artisti contemporanei passando per la Divina Commedia.

Romeo Albini indaga i tormenti esistenziali e la fragilità umana. Nei volti contratti e spigolosi manifesta la sua dichiarata ammirazione per Egon Schiele. Busti isolati nella loro realtà interiore non cercano armonia, ma l’espansione della propria essenza.

Il 13 Maggio alle 18 il vernissage si aprirà con la presentazione del libro Rid Dementia di Lié Larousse per L’Erudita, gruppo Giulio Perrone. Tramite gli occhi di Fabio Amedeo Mari, neuropsichiatra del sanatorio Rid Dementia, Larousse mostra i due volti di una stessa medaglia, di chi si trova prigioniero all’interno di ciò che egli stesso ha contribuito a creare, un luogo edificato per salvare anime e memorie perdute, ma che, senza la guida di chi ne ha a cuore la sorte, si smarrirà nei meandri dell’altrui folli. Saranno anche esposte, solo in occasione del vernissage, alcune opere del pittore Pasquale Nero Galante, autore della copertina del libro. Volti, figure e cose mostrano la loro intima essenza attraverso una propria, interiore luminescenza. La ricerca cromatica dei Macchiaioli è modernizzata attraverso l’uso di carte applicate e resine.

La mostra “Suggestioni”, riflessi e riflessione d’arte dal XX sec., è curata da  Alessia Dei e organizzata da Arte e Citta a Colori presso il Wire Coworking Space (via Baccio Baldini, 12, zona Piazzale della Radio).

Artisti e organizzatori saranno presenti al vernissage del 13 Maggio dalle  18  alle 20.30 su prenotazione, mandando una mail a  press@wirecoworking.com. L’ingresso alla mostra è gratuito ed è visitabile dal 13 Maggio al 7 Giugno 2022, tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18.

 

La Redazione

 

Comments are closed.

SEO Powered by Platinum SEO from Techblissonline