ottobre LETTURE D’AUTUNNO

ANCHE questo mese ha LA SUA PARTE DI CULTURA

mi scrivi la ricetta? i cantanti, le ricette, la musica– marta tea carpinelli

Dal cous cous di Claudio Baglioni alla spuma di mortadella di Cesare Cremonini, dalla pasta e fagioli dei Pooh al pane, zucchero e vino di Jovanotti, più di settanta artisti italiani ci raccontano la loro ricetta preferita. La particolarità di quest’opera è che le ricette sono presentate così come le hanno scritte, a mano su un foglio di carta, in modo da avvicinarli maggiormente al lettore e rendere il ricettario ancora più divertente e curioso. Ogni ricetta sarà inoltre corredata da una foto del cantante che l’ha ideata e proposta. I più grandi artisti italiani hanno partecipato con entusiasmo a questo singolare ricettario: da Alex Britti a Carmen Consoli, da Cesare Cremonini a Claudio Baglioni, dai Nomadi a Dori ghezzi e ancora Cristiano de Andrè, Elio e le Storie Tese, Enrico ruggeri, Francesco Renga, Gianna Nannini, Jovanotti, Le Vibrazioni, Paola e Chiara, Piero Pelù, i Pooh, Roberto Vecchioni, i Tiromancino, gli Zero Assoluto e moltissimi altri.

Editore B.C. Dalai – euro 19,00

GIUSEPPE MISTRETTA – “NEL PAESE CHIAMATO ALBERI”

Il paese chiamato Alberi non è un luogo qualsiasi. Vi abita, infatti, uno straordinario farmacista, che, grazie all’audacia dei suoi esperimenti, è in grado di creare pozioni dagli effetti miracolosi. La sua invenzione più incredibile, un preparato in grado di donare l’invisibilità, regala al piccolo paese una fama internazionale, rendendolo meta di numerosi turisti. Ma, con la ricchezza che ne consegue, arrivano ben presto anche i guai. Dello stesso tenore gli altri due racconti: Un gatto, due verità e tre inganni narra le peripezie di un uomo che, alla ricerca del suo gattino perduto, si imbatterà in personaggi a dir poco singolari; Piedi traditi, invece, racconta con ironia l’impotenza dei grandi della terra, messi in ginocchio da un’insolita rivolta delle scarpe. È così che fiabe dal sapore onirico diventano ben presto metafore della realtà odierna, che l’autore tratteggia con la delicatezza necessaria per dialogare con un pubblico giovane e un acume capace di stuzzicare le riflessioni anche dei lettori adulti.

Editore Il Filo – euro 12,50

SABRINA RICCA – “IL PESO DI ESSERE STATA PESANTE”

È generalmente condivisa nella società odierna l’idea che grossi problemi d’obesità possano essere risolti definitivamente sotto i ferri del chirurgo. È proprio vero? Basta un’operazione chirurgica per liberarsi del peso corporeo in eccesso? La testimonianza di Sabina Ricca, operatasi di diversione bilio pancreatica, porta a riflettere a quali tipi di interventi e in quali casi sia necessario veramente l’aiuto della chirurgia. Il libro ripercorre il disagio di una donna obesa nell’arco della sua vita, dall’infanzia all’età adulta; trasmette al lettore i problemi e le insicurezze che hanno trascinato una ragazza verso la sala operatoria quale porta d’ingresso a una vita “normale”. Il racconto della sofferenza dell’organismo dell’autrice, che si trova ora a vivere in un corpo magro ma non sano, lascia spazio a un monito per tutte le persone sovrappeso: seguire un regime alimentare corretto e un’attività fisica costante sono il modo più naturale ed equilibrato per dimagrire.

Editore il filo – euro 12,00

Comments are closed.

SEO Powered by Platinum SEO from Techblissonline