gran ballo delle debuttanti

Quanti VIP e quanta Polizia al Ballo di Palazzo Venezia

Riscoprire il significato di un’antica tradizione e renderla attuale, mantenendo inalterato il pathos e l’emozione dell’evento. Questo lo spirito del “Gran Ballo Viennese” di Roma – giunto alla quarta edizione – del celebre ballo delle debuttanti della capitale austriaca.

Il 16 ottobre il piano nobile di Palazzo Venezia – proprio nella Sala del Mappamondo e nel Salone delle Battaglie, dove il Duce aveva il suo ufficio e riuniva il Gran Consiglio del fascismo – ha fatto da cornice all’edizione 2010 del “ballo viennese” di Roma, unico Ballo delle Debuttanti Italiano, voluto dalla Città di Vienna e gemellato con il celebre Opernball (il ballo delle debuttanti di Vienna) e fino all’anno scorso ospitato al Palazzo Brancaccio. Il trasferimento a Palazzo Venezia ha segnato i legami con l’Austria, della cui ambasciata il grande edificio quattrocentesco fu sede all’inizio del secolo scorso, fino al 1916.

La solidarietà è stato il primo obiettivo del Gran Ballo Viennese e, di conseguenza, il ricavato della serata è stato devoluto a sostegno della Fondazione Fibrosi Cistica – Onlus, creata da Matteo Marzotto.

Il prestigioso evento di beneficenza, con spettacolo e gala dinner, presentato dall’Ambasciata d’Austria, promosso dalla Città di Roma e dalla Città di Vienna in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ha voluto anche essere un suggestivo appuntamento non solo istituzionale, ma anche personale, un’avventura incantevole capace di coinvolgere e appassionare le giovani generazioni che ne prendono parte.

Un sogno che per ciascuna delle debuttanti, tutte di età compresa fra i 16 ed i 23 anni, per riassaporare, sulle note dei valzer di Strauss in una serata di oggi, i valori e le tradizioni viennesi di tempi lontani e a vivere un’esperienza che potrà, per altri giovani, consolidarsi nel tempo e diventare uno degli eventi annuali più prestigiosi e ambiti della Capitale a livello internazionale.

Le ragazze sono state accompagnate – come l’edizione passata – dagli Atleti dei Gruppi Sportivi della Polizia di Stato “Fiamme Oro”, che hanno fornito, inoltro, il supporto logistico per le prove del ballo – nei giorni precedenti l’evento – sotto la guida di Fabio Mollica. A rafforzare ancora di più la presenza degli atleti delle Fiamme Oro, la partecipazione – in qualità di testimonial del G.S. della Polizia di Stato – della campionessa olimpica di Super G di Salt Lake City ‘02, la sciatrice Daniela Ceccarelli e la Medaglia di Bronzo di Salt Lake City ’02, Karen Putzer.

L’organizzazione dell’evento, come nelle precedenti edizioni, è stato curato dalla Luxury Italian Excellence di Elvia Venosa (www.granballodelledebuttantiroma.it.), con le collaborazioni artistiche dello stilista Camillo Bona, per gli abiti bianchi delle fanciulle, e dello staff della scuola di Gil Cagnè per l’acconciatura ed il trucco. Alla serata erano presenti l’Ambasciatore d’Austria in Italia, Christian Berlakovits, numerosi personaggi della politica e della mondanità romana ed oltre 800 ospiti, che hanno permesso a Roma di assaporare una serata di altri tempi ed alle giovani debuttanti di vivere una serata come una incantevole principessa Sissi!

Gabriele Impronta

Comments are closed.

SEO Powered by Platinum SEO from Techblissonline