MAX PAIELLA : a tutto Zelig!!!

Cantautore brillante ed originale dal tocco satirico, Max Paiella è uno dei più amati personaggi radiofonici di RadioDue all’interno del magico contenitore imbastito da Dose e Presta “IL RUGGITO DEL CONIGLIO”. Già protagonista di “La Tintoria” e “Suonare Stella”, da qualche settimana è la novità di punta della nuova edizione di Zelig Off dove propone le stravaganti interpretazioni dei più tradizionali brani della musica italiana fatte da un immaginario cantante americano.

  • Max Paiella: come nel personaggio che hai portato a Zelig Off  nel tuo nome c’è un po’ d’Italia ed un po’ d’America. Un puro caso o uno studio a tavolino?

in realtà nasce molti anni fà. sono un appassionato di swing, mi piacciono sinatra,nat king cole, dean martin…e proprio quest’ultimo cantava anche canzoni italiane…(torna a surriento,volare)sbagliando platealmente le parole del testo ,il grande dean capiva poco quello che stava dicendo ma lo cantava disinvolto e languido. il risultato è molto comico. io non ho fatto altro che proporre un cantante confidenziale italo-americano che reinterpreta,storpiando i grandi classici della musica italiana.

  • Nasci alcuni anni fa suonando negli stessi locali capitolini dove si esibivano Max Gazzè, Daniele Silvestri e svariati altri cantautori eppure il tuo genere è ben diverso dal loro. Come ti definisci da un punto di vista musicale?

ti riferisci certamente a “il locale”, quello era un posto dove si sperimentava di tutto. sono un cantautore satirico, grazie anche a quelle esperienze che mi davano la possibilità di unire il brano serio a quello comico.

  • Sei più comico o più musicista?

non riesco più a distinguere le due cose.

  • Nel corso della tua carriera hai lavorato al fianco di personaggi poliedrici come Renzo Arbore, Greg, la coppia radiofonica Dose-Presta: qual è a tuo avviso il comun denominatore che vi unisce?

senza dubbio il gusto per la buona musica, un certo spirito goliardico , dissacratore e l’eleganza nei contenuti

  • Da alcuni anni dividi il palcoscenico e l’esperienza comico teatrale di Marco Marzocca: come è nato il vostro connubio?

ci siamo conosciuti durante una trasmissione di serena dandini, “BRA” e abbiamo deciso di fare uno spettacolo insieme,un’ esperienza molto positiva che dura da anni.

  • E’ più difficile scrivere una canzone comica ex novo o parodiare comicamente un grande successo?

senza dubbio scrivere una canzone comica originale, è più complicato.

  • Come reagiscono i grandi nomi della canzone sapendo che giochi musicalmente con i loro brani?

non sò, quelli che conosco si sono divertiti molto, ma di caricature musicali ,ne ho fatte tante…chissà forse qualcuno mi stà aspettando sotto casa..

  • Ti è mai capitato che uno di loro si indispettisse e te lo manifestasse?

per la verità nò…

  • Oltre alle canzoni comiche, hai mai scritto brani melodici magari sentimentali o nostalgici?

si , ma non sono un bravo autore drammatico.

  • Qual è stata l’esperienza artistica che ti ha dato maggior soddisfazione e quale quella che sei certo abbia dato alla tua figura un tocco di popolarità?

certamente il ruggito del coniglio su radio2 mi ha insegnato molto ,oltre a farmi conoscere da un grande pubblico. Le trasmissioni in tv che ho fatto ,più o meno hanno tutte contribuito a darmi visibilità, sicuramente  il maurizio costanzo show e zelig off hanno avuto una marcia in più.

  • ZELIG OFF è per molti il trampolino verso nuove esperienze: pensi lo sia anche per te?

credo di si.

  • L’appuntamento più prossimo con il tuo pubblico?

coniglio e friends il 13 giugno, poi tutti gli spettacoli estivi capitolini dove parteciperò come ospite e presenterò le ultime novità del mio repertorio e, da non dimenticare l’appuntamento con i grandi teatri estivi tipo Ostia Antica, Sabaudia, Minturno dove sarò nel Recital al fianco di Marco Marzocca.

Comments are closed.

SEO Powered by Platinum SEO from Techblissonline