Machu Picchu Perù

Machu Picchu Perù

Itinerari di viaggio:Perù-Lima


Il nostro viaggio continua, questa volta abbiamo deciso di portarvi n America meridionale, in un paese considerato da molti, uno dei posti più belli e coinvolgenti del mondo.

Il Perù, patrimonio mondiale delle meraviglie, è una nazione dell’America meridionale con capitale Lima.  È una Repubblica presidenziale, l’attuale capo di Stato è Alan García. La lingua ufficiale è lo spagnolo. La caratteristica fondamentale del Perù sono gli scenari naturali incredibili e la forza, l’intensità e la nitidezza di colori che difficilmente potrete vedere altrove. Sicuramente è uno di quei viaggi che vi rimarranno dentro per tutta la vita. In queste poche pagine  cercheremo di descrivervi alcune delle città più importanti   della nazione, consapevoli però che le cose da vedere sono ancora molte e che ogni luogo racchiude in se una magia particolare. Questo percorso attraversa Lima (la capitale), Arequipa (la città bianca) Cusco (luogo sicuramente da non perdere) per arrivare alle meraviglie del Machu Picchu.

Lima

Capitale e città più popolata del Perù, fu chiamata Città dei Re dal conquistatore Francisco Pizarro. Oggi, la stessa città che sorse sulle terre del governatore indio Taulischusco, è una metropoli di più di sette milioni d’abitanti. È il centro culturale, industriale, finanziario dell’intero stato sudamericano.

La città è moderna e caotica , in crescita costante ma che, allo stesso tempo, ha saputo mantenere la ricchezza del suo Centro Storico, dichiarato Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’UNESCO, testimonianza di un’epoca ormai passata, piena di monumenti artistici.

Da visitare La Cattedrale che s’iniziò a costruire lo stesso giorno della fondazione della città; la chiesa e il convento di San Francisco, considerato, per la sua unità di volume e colore, il complesso architettonico più riuscito dell’America ispanica, e Santo Domingo con il suo bel chiostro principale, E così come le chiese evidenziano la fede, le casone limensi, come la Casa Aliaga, costruita sul luogo di adorazione del curaca Taulischusco; la Casa Goyaneche o Rada di chiara influenza francese; e il Palazzo di Torre Tagla, la più bella magione dei principi del secolo XVIII; simboleggiano lo splendore e il riverbero della vita durante il vicereame.

peru1

Arequipa

Posta alle falde della Cordigliera Occidentale delle Ande e ai piedi del vulcano Misti, è una bella città.  Nel Centro Storico si può apprezzare il più puro stile architettonico che si consolida alla fine del XVII secolo, dalla sovrapposizione del barocco italiano, il plateresco spagnolo e l’originalità andina.Le case nobiliari, le chiese e gli antichi conventi si costruivano in sillar, un materiale tra il bianco e il perla che, illuminato dal sole, emette un bagliore, un’aura magnifica. Per questo motivo Arequipa è conosciuta come la “Città Bianca”. Nel dipartimento di Arequipa si trovano due delle gole più profonde del mondo: Cotahuasi (provincia de La Unión) e il Colca (provincia di Caylloma). Inoltre la meravigliosa valle dei Vulcani di Andagua, le spiagge di Mollendo- Camaná e Puerto Inca-Caravelí. Luoghi stupendi da visitare.

Cuzco

Cuzco

Cusco

Cusco o Cuzco , fu la capitale dell’impero Inca ed è considerata la capitale storica del Perù.  Conserva orgogliosa le sue pareti e i muri di pietra che evocano la grandezza dei figli del sole. Città piena di monumenti e reliquie storiche, di miti e leggende che sembrano rinascere ogni volta che si percorrono le sue centenarie vie.

Quest’antica città si trova nella valle del fiume Huatanay, nelle Ande Sudorientali del Perù.  Sicuramente un luogo da visitare perché consente di svelare alcuni misteri degli Inca, essendo stata il centro del mondo andino..

Colpisce particolarmente il suo strano aspetto che lascia i molti visitatori meravigliati. Interessanti i   monumenti precolombiani come il Qorikancha (tempio del Sole), l’Ajlla Wasi, l’Amaru Cancha (recinto del serpente), il Kiswar Kancha, tra gli altri, con i tesori della mescolanza come la Cattedrale, la chiesa e il Convento della Merced e il Tempio di San Blas.

Machu Picchu

Il nostro percorso si conclude in uno dei posti più sorprendenti del mondo, un impressionante luogo dove si concentrano resti archeologici di fama internazionale, stiamo parlando della cittadella di Mach Picchu.

“La città perduta degli Inca” questo il titolo di uno dei libri più famosi sul Machu Picchu, scritto da Hiram Bingham, uno storico di Yale, che il 24 luglio 1911 scoprì la cittadella.

Il sito archeologico fa parte dei Patrimoni dell’umanità stilati dall’UNESCO

La località è oggi universalmente conosciuta sia per le sue imponenti ed originali rovine, sia per l’impressionante vista che si ha sulla sottostante valle dell’Urubamba circa 400 metri più in basso.Nel 2007 il Machu Picchu è stato eletto come una delle Sette meraviglie del mondo moderno.

Sorprende per la forma in cui le pietre si dispongono su una collina stretta, circondata dal mistero perché, gli archeologi non hanno potuto decifrare la storia e la funzione di questa città di pietra di quasi un chilometro d’estensione, eretta dagli inca in una zona geografica magica dove confluisce l’andino e l’amazzonico. La sorprendente perfezione e bellezza delle mura di Machu Picchu, costruiti unendo pietra su pietra, senza cemento o altro materiale incollante, hanno fatto sorgere insieme alle edificazioni vari miti.

Qualcosa abbiamo cercato di trasmettervi con questo piccolo tour, ora non rimane che a voi scoprire la magia di questa magico paese. Chi ama viaggiare non può non  lasciarsi incantare dalle meraviglie del Perù.

Gioia Belardinelli

INFORMAZIONI UTILI:

Dove dormire:

Hotel Monasterio

Calle Palacios 136

Plazoleta Nazarenas – Cusco

Tel: 0051 84 24 1777

Machu Picchu Sanctuary Lodge

Monumento Arqueologico de Machu Picchu

Machu Picchu – Cusco

Tel: 0051 84 21 1039/38

Dove mangiare:

Antiguo Restaurante Tradiciòn Morena

Av. Benavides 2392

Miraflores – Lima

Tel: 0051 1 2734973

Ristorante El Truco

Plaza Regocijo 261 – Cusco

Tel: 0051 84 232441

Comments are closed.

SEO Powered by Platinum SEO from Techblissonline