Natale a Rockefeller Center, New York

Natale a Rockefeller Center, New York

Itinerario di viaggio: New York

Chi di noi, almeno per un attimo, non si è trovato a sognare di vivere in un attico come i sei protagonisti della serie “Friends” o in un monolocale al Greenwich come Carrie di Sex and the City?

New York sogno di molti, emblema del caos e della vita, dove sembra che tutti i sogni possano avverarsi. Città sfavillante e ammaliante, è un luogo dell’immaginario, è un mito che appartiene a tutti, americani compresi. Situata nell’omonimo stato, che ha per capitale Albany sulla costa orientale dell’America settentrionale, è ubicata alla foce del fiume Hudson.

Questa particolare topografia ha fatto sì che la città diventasse uno dei più importanti porti del mondo sin dall’epoca coloniale. Delle 5 circoscrizioni in cui è divisa la città, solamente il Bronx si trova sul continente vero e proprio, mentre Brooklyn e Queens occupano l’estremità occidentale di Long Island, e Manhattan e Staten Island occupano due isole omonime di dimensioni intermedie.

Statua della Libertà, New York

Statua della Libertà, New York

Da ricordare anche Ellis Island, l’isola in cui un tempo sbarcavano le navi piene di immigrati provenienti dall’Europa, tenuti in quarantena o Liberty Island, l’isola dove è collocata la Statua della Libertà. Ground Zero è il nome dato al luogo nel centro di Manhattan , in cui, prima degli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001, sorgeva il World Trade Center con le sue Torri Gemelle. Qui sorgerà la Torre della Libertà, destinato a diventare il grattacielo più alto del mondo. La Statua della Libertà, il cui nome per esteso è Statua della “Libertà che illumina il mondo”, svetta all’entrata del porto del fiume Hudson dalla Liberty Island (un tempo si chiamava Bedloe’s Island) un’isoletta rocciosa nella baia di New York, come ideale benvenuto a tutti coloro che arrivano negli Usa. Il Ponte di Brooklyn, completato nel 1883 per opera dell’ingegnere tedesco John Augustus Roebling, rappresenta oggi il primo ponte costruito in acciaio ed ha rappresentato per lungo tempo il ponte sospeso più grande al mondo.

Collega tra loro Manhattan e Brooklyn, attraversando il fiume East River. L’Empire State Building è probabilmente il più famoso grattacielo della città di New York. Con i suoi 381 metri d’altezza, è il grattacielo più alto del mondo (secondo alle Torri Gemelle) ed è stato recentemente proposto come una delle Sette meraviglie del mondo moderno. Altra meraviglia è Central Park, vastissimo parco nel cuore di Manhattan dove i newyorkesi amano fare jogging, giocare a baseball ed organizzare picnic durante i week end e dove non è raro imbattersi in uno scoiattolo o in qualche celebrità.

New York memorial display per l'11 settembre

New York memorial display per l'11 settembre

Caratteristici e variopinti, Chinatown e Little Italy rappresentano i quartieri di insediamento dei popoli cinese ed italiano. Il trasferimento degli italoamericani in sobborghi periferici ha ridotto l’estensione di Little Italy, favorendo Chinatown. E’ impossibile non imbattersi in Broadway, un’ampia strada di New York, sede di molti teatri, famosa in tutto il mondo per la vasta scelta di rappresentazioni teatrali, in particolare musical. Una delle piazze più sfavillanti, specialmente di sera, rimane Times Square, divenuta simbolo del caos e delle luci della  città.

Wall Street è un’importante arteria viaria di New York City che ospita la prima sede permanente della Borsa di New York e ne rappresenta tuttora il centro del distretto finanziario.

L’altissimo fervore culturale della città è rappresentato da alcuni tra i più prestigiosi musei di arte antica, moderna e contemporanea: Il Guggenheim, Il Metropolitan Museum ed il Moma (Museum of modern art) universalmente riconosciuti tra i più prestigiosi spazi artistici mondiali, vantano inestimabili collezioni permanenti: dall’antichità classica ed egiziana, ai più grandi maestri europei di ogni epoca, all’arte statunitense moderna, spaziando in ogni settore di arte visiva: pittura, scultura, fotografia, grafica, architettura, cinema.

Gioia Belardinelli

INFORMAZIONI UTILI:

Shopping:

Da qui sembrano partire trend e mode che influenzano il mondo intero. Dai grandi magazzini più convenzionali ed eleganti, come BERGDORF GOODMAN agli shops di giovani stilisti emergenti, New York offre una varietà infinita di possibilità con cui rinnovare il proprio guardaroba. La celebre 5° strada raggruppa tutte le grandi firme del panorama mondiale: Gucci, Tiffany & Co, Banana Republic. Le vendite promozionali all’interno degli Stores sono frequenti e molto vantaggiose specialmente sulle case di moda americane. Per chi cerca un capo od un accessorio originale, i quartieri di Soho e Nolita sono i più consigliati, mentre per gli amanti dell’arredamento vecchio stile, è d’obbligo un giro tra gli antiquari dell’Upper East Side.

Dove dormire:

Paramount Hotel – Tel. +1 212-764-5500

235 W 46th St – New York, NY 10036, USA

Nella zona dei teatri di Broadway, questo hotel dista mezzo isolato da Times Square e dalla biglietteria TKTS, dove è possibile acquistare biglietti scontati, quattro isolati dal Port Authority Bus Terminal e tre isolati dal quartiere dei ristoranti.

Tribeca Grand Hotel – Tel. +1 212-965-2080

2 Avenue of the Americas – New York, NY 10013, USA

Mecca di artisti e personalità del cinema, questo hotel si trova nel quartiere storico ma sempre attuale e di tendenza di TriBeCa; i negozi, le gallerie e i locali di SoHo distano 10 minuti.

Dove mangiare:

Ristorante Grifone – Tel. +1 212-490-7275

244 E 46th St – New York, NY 10017, USA

Locale dove è possibile assaporare l’autentica cucina italiana, stando attenti alle squisite specialità del giorno.

Lattanzi Ristorante – Tel. +1 212-315-0980

361 W 46th St – New York, NY 10036, USA

Ristorante Grotta Azzurra – Tel. +1 212-925-8775

177 Mulberry St – New York, NY 10013

Oltre gustare degli ottimi ravioli, aromatizzati con vino santo, potrete godere della vista di una splendida cascata coperta.

Comments are closed.

SEO Powered by Platinum SEO from Techblissonline