musica_555x150

VALERIO SCANU

Vi racconto il mio Successo, ottenuto senza mollare mai

Per tutte le volte che… è il titolo del nuovo singolo di Valerio Scanu neo vincitore di Sanremo. Che grande soddisfazione per un ragazzo così giovane vincere il festival della musica italiana! Il vincitore così si gioca la carta del romanticismo, e tramite le parole tocca il cuore dei suoi ascoltatori attraverso una melodica poesia che ci parla del tramonto di un amore che fa soffrire e venir voglia di gridare. Sembra che il dolore sia il riscatto da pagare per l’amore. Un amore indeciso fra il perdersi ed il ritrovarsi, un amore che dice molto di più con il battito delle parole piuttosto che con le parole. Ma in fondo, a cosa servono le parole, se uno sguardo, un gesto, una carezza sono così forti da poter gettare in fondo al cuore il male ed il dolore provato? La nuova canzone di Scanu è proprio questo ciò che trasmette; il freddo dell’inverno non riesce a raffreddare l’anima dei suoi amanti, anzi riesce a farli distaccare così tanto dalla realtà e dalla sofferenza, tanto da essere irraggiungibili addirittura dallo stesso universo.

Sappiamo che hai partecipato a varie trasmissioni televisive musicali già da quando eri piccolino, a soli 7 anni infatti eri a Bravo Bravissimo, sicuramente i tuoi genitori ti hanno aiutato molto nel perseguire il tuo sogno artistico, chi però ha avuto maggior rilievo nella tua carriera musicale?

Si, ho iniziato da piccolino e non mi sono mai fermato…fortunatamente!!! I miei genitori sono estremamente importanti per la mia carriera in quanto sono uno stimolo continuo, non sottovaluto anche la presenza di alcuni amici che sin da bambino mi sono stati vicino e supportato.

Hai partecipato a vari talent show, a partire da X factor, fino al debutto più importante in Amici di Maria De filippi che è stato il tuo trampolino di lancio nel mondo delo spettacolo. Ti manca la quotidianità, le abitudini, le sfide e  le amicizie vissute all’interno della scuola?

L’esperienza ad Amici è stata unica e formativa, non ho rimpianti, sicuramente a tratti mi manca la “vecchia” quotidianità all’interno della scuola… ma devo ammettere che sono molto più felice ora nella mia “nuova” quotidianità.

Il tuo successo è arrivato all’apice con la vittoria di Sanremo. Ti sei confrontato con artisti celebri e per questo in molti hanno criticato la tua vittoria in  quanto affermano che la notorietà non è direttamente proporzionale con la bravura. Credi sia stata del tutto meritata la tua vittoria?

Certo che la mia vittora è meritata… non sarei onesto nel dire il contrario, ho amato sin da subito “Per tutte le volte che” in quanto brano immediato e secondo me poetico, devo dire che il tempo mi ha dato ragione in quanto è ancora in classifica a distanza di oltre 10 settimane da Sanremo (già download di platino)… Come si dice, la chiacchiere stanno a zero, poi le critiche fanno bene perchè mi rendono forte e sicuramente mi aiutano a crescere come artista.

Tu stesso hai affermato di aver voluto partecipare a Sanremo, non solo per una rivincita personale ma anche per conquistare una diversa categoria di persone differente dal pubblico dei Talent show.

Credi che la vittoria ti abbia fatto conquistare il cuore non solo delle adolescenti italiane, quanto anche quello delle mamme?

Spero di sì… ma sì dai! Sicuramente il mio pubblico è aumentato, lo vedo nei miei concerti in primis, non solo ragazze ma anche tanta gente adulta che fino ad un anno fa non vedevo…  e devo dire che sono molto contento!

A breve inizierà il tuo nuovo tour in Italia presentando il nuovo album “Per tutte le volte che…” . Sei contento della piega anche un po’ romantica che sta prendendo la tua carriera al momento?

Il mio nuovo album si intitola “Per tutte le volte che…” contiene 9 brani più contenuti video molto interessanti, per ora posso dire che la mia “piega” è romantica, daltronde come me… io sono un romanticone anche se posso sembrare freddo e distaccato… ma è solo timidezza! Non so cosa succederà in futuro, che tipo di brani canterò o il genere musicale che affronterò, sicuramente continuerò a credere nell’amore che nella mia musica non mancherà mai.

Hai cantanto con grinta canzoni di tantissimi artisti bravi e famosi, vincendo San Remo con una canzone scritta dal concorrente Pierdavide Carone. Forse le tue fan apprezzerebbero canzoni scritte proprio da te per sentirti più vicino mentre canti.Ti piacerebbe iniziare a scrivere da te le canzoni per cui ti esibisci per farne più proprie e personali?

Questo è il mio obiettivo! devo dire che nel mio cassetto ci sono tante frasi scritte da me, dovrei assemblarle e renderle dei veri e propri testi. Ma ancora non è il momento.

A soli 20 anni, grazie al successo ottenuto, forse hai realizzato già gran parte dei sogni da te sperati. Nella vita però non si deve mai smettere di sognare: c’è qualcosa che vorresti realizzare nella tua vita?

Vorrei continuare ad essere felice e sereno, continuare così senza pretendere nulla di più.

Avere una bella voce comunque spesso non basta per avere successo, quale credi sia l’ingrediente magico per distinguersi fra i molti e che arrivi diritto al cuore degli ascoltatori?

E’ vero la voce non basta, hai detto bene… il cuore! Quando canto mi apro totalmente al pubblico e cerco di dare proprio il mio cuore, le mie emozioni, anche se non è facile arrivare a tutti! io ci sto provando. Vi aspetto il 22 maggio a Roma al Palatlantico!!!

Valerio Scanu insieme alla sua voce aspetta così tutti noi amici di Domenica Roma al Palatlantico per il suo concerto e chissà se anche noi per solo qualche istante saremo irraggiungibili dall’universo…eclissati nelle sue parole e nei nostri pensieri.

Gloria Gargano

Comments are closed.

SEO Powered by Platinum SEO from Techblissonline