UN CAMPIONATO SORPRENDENTE

Dal calciomercato alle prime giornate di campionato. Chi si aspettava un inizio così?

Tante sorprese. Con questa breve, ma efficace affermazione si può descrivere l’inizio della nuova stagione calcistica di Serie A. Tante sorprese. Ogni nuova stagione porta con sé qualcosa di nuovo, le squadre neo promosse, i nuovi acquisti di mercato, i sogni e le speranze di società, allenatori e giocatori. Questa volta, però, ci sono state cose che nessuno davvero si aspettava, frutto anche di quel famoso fair play finanziario che entrerà in vigore il prossimo anno e che, almeno a parole, molte società avrebbero applicato sin da questa sessione di mercato.

Calciomercato

Non è stato così perché quasi tutte le società di Serie A hanno speso tanto: sorprendendo, appunto, i propri tifosi e tutti gli addetti ai lavori. Davvero in pochi, infatti, si aspettavano l’arrivo nella capitale, sponda Roma, di Marco Borriello, bomber di buon livello con importanti esperienze calcistiche alle spalle e tanti gol fatti. L’arrivo dell’ attaccante ex Milan era difficile da immaginare anche perchè la società giallorossa già si era ben mossa sul mercato, nonostante le note vicissitudini finanziarie c’è stato l’arrivo dell’imperatore Adriano, il ritorno dopo un lungo tira e molla estivo con l’Inter di Burdisso e l’acquisto a parametro zero del centrocampista Simplicio. La dirigenza della Roma ha consegnato al tecnico Ranieri una rosa di ottimo livello così da poter competere su tutti i fronti. Anche la Lazio si è ben mossa sul mercato. Dopo l’ addio del terzino Kolarov, ha acquistato Hernanes, soprannominato ‘il profeta’, centrocampista offensivo dalla grande visione di gioco, va segnalato anche l’arrivo di Dias, centrale difensivo dalle promettenti qualità. Il vero ‘acquisto’ per i biancocelesti, però, è stata la conferma di Ledesma, dopo le vicissitudini della passata stagione.

E sempre a proposito di sorprese, tralasciando le squadre capitoline, la società che più ha colpito è stata senz’altro il Milan. Dopo alcuni anni senza mettere trofei in bacheca i rossoneri hanno deciso di spendere in pieno stile Real Madrid per ‘rifarsi’ il parco attaccanti: non è bastato il talento e la potenza di Ibrahimovic, panchinaro scontento al Barcellona, ma hanno osato di più andando a prendere l’estroso Robinho. La Juventus anche ha investito molto rinnovando gran parte della sua rosa, su tutti sono da ricordare gli arrivi di Pepe e Krasic. Hanno lasciato la società bianconera giocatori che ormai erano diventati delle colonne portanti (in tutti i sensi) come Trezeguet, Camoranesi, Zebina e Diego. Tra le sorprese, spicca anche il non-mercato dell’ Inter, che dopo anni e anni di spese più o meno folli ha deciso, dopo la tripletta della scorsa stagione, di non spendere capitali, ma di puntare sui giovani, su tutti il 18enne brasiliano Coutinho. Altro colpo di mercato è stati il passaggio di Cavani dal Palermo al Napoli e da non dimenticare l’arrivo al Genoa di Luca Toni.

Capitolo allenatori

La Roma, dopo l’ottima stagione passata, ha confermato alla guida della propria squadra Claudio Ranieri, romano e romanista, che ha portato oltre alla grande preparazione ed esperienza, la passione che ha verso quei colori. Anche la Lazio dà ancora fiducia a Edy Reja, a cui va data la palma di allenatore più anziano della Serie A. Ha lasciato il nostro campionato Josè Mourinho: a molti non mancherà, a qualcuno forse sì. Ha preso il suo gravoso posto sulla panchina dell’ Inter Rafa Benitez, proveniente dal Liverpool. Anche la Juve ha cambiato, consegnando il timone della squadra a Luigi Del Neri che dopo anni di gavetta e ottimi risultati approda sulla panchina di una big. Il Milan ha puntato su Massimiliano Allegri, che ha lasciato lo scorso anno la panchina del Cagliari. Cesare Prandelli ha salutato la Fiorentina per dedicarsi alla Nazionale maggiore e il suo posto è stato preso da Sinisa Mihajlovic: è lui il tecnico più giovane della massima serie con soli 41 anni.

Il campionato è iniziato

Dopo le tante chiacchiere estive finalmente è arrivato il 28 agosto, data della prima giornata di campionato; ce n’era bisogno anche per dimenticare in fretta le recenti delusioni mondiali. Per non perdere il filo con il mercato anche le prime giornate hanno riservato tante sorprese. Su tutte spicca il deludente inizio della Roma, pareggio in casa con il Cesena e disfatta in quel di Cagliari, dove la squadra giallorossa ha perso per 5 a 1.

Nelle ultime stagioni, però, la Roma ha sempre stentato all’inizio della stagione, per poi sorprendere tutti con impensabili risalite di classifica. L’auspicio dei tifosi anche quest’anno è di vedere la propria squadra iniziare presto a scalare la classifica. La Lazio, dopo aver perso il primo incontro contro l’ottima Sampdoria, ha rialzato la testa e subito reagito vincendo in casa contro il Bologna. Un’altra grande sorpresa di inizio stagione è il Cesena, neopromosso in Serie A, che dopo aver fermato la Roma sullo zero a zero, si è imposto per 2 a 0 sul Milan. Ottimo anche l’inizio di un’altra neo promossa, il Chievo, che ha vinto le prime due partite.

Siamo appena all’inizio, la stagione, si sa, è assai lunga e nelle gambe dei giocatori influiranno molto gli sforzi fatti nelle coppe europee e le tante partite che man mano si accumulano: questo potrà portare in molti incontri una situazione di equità tra le squadre considerate di prima fascia e quelle di seconda. Ci sarà da divertirsi. Non ci resta che accomodarci in poltrona o allo stadio e lasciarci stupire da questa nuova stagione di calcio.

Buon campionato!

Francesco Frattarelli

Comments are closed.

SEO Powered by Platinum SEO from Techblissonline