sy

Personalità esplosiva e poliedrica Syusy Blady è certamente uno dei personaggi più originali presenti nella televisione italiana. “Lupo Solitario”, Turisti e Velisti per Caso, sono solo alcuni dei successi che ha ottenuto nella sua carriera cui aggiungansi i recentissima appuntamenti della serie “Misteri per caso” da poco in edicola in dvd col mensile d’approfondimento HERA.

Da turista curiosa ad Indiana Jones in gonnella a caccia di misteri:evoluzione naturale e logica di un aspetto della tua personalità?

Una passione che ho da sempre e  che tante tantissime volte mi ha mosso forse anche inconsciamente a seguire come dei percorsi logici per una miglior comprensione delle cose. Velisti e soprattutto “Turisti per caso” mi ha poi permesso di visitare ripetutamente luoghi che per la maggior parte delle persone sono assolutamente impossibili e l’attenta osservazione unita ad una buona dose di curiosità, mi ha portato a fare uno più uno su argomenti che a tutti gli effetti stanno alla portata di tutti, svolgendo matasse fatte per lo più di tabù.

Come la tua convinzione che dio è nato donna?

Il divino femminile si trova dappertutto, è un culto diffuso. Ma tra i miei “Misteri” si discute anche di Cristoforo Colombo e della mera opportunità che l’America- a tutti già ben nota- dovesse però venir scoperta ufficialmente per interessi politici delle nazioni europee.

Alle veneri paleolitiche ultimamente stai dedicando molta della tua attenzione: nello scorso maggio sei stata testimonial dell’inaugurazione del Museo della Venere a Savignano sul Panaro e precedentemente hai guidato un comitato rappresentativo di questo Comune fin davanti al Museo Pigorini di Roma per chiedere la restituzione della prestigiosa statuetta preistorica.

Quando Catia Fornari, sindaco di Savignano sul Panaro, mi chiese di avallare la sua proposta e sostenere con la mia stessa presenza l’invito che intendeva rivolgere al sovraintendente di riportare la statuetta nel paese in cui era stata ritrovata, ho immediatamente abbracciato la causa. Nel 1925 un agricoltore arando il suo terreno, trovò la Venere e da subito comprese si trovarsi davanti a qualcosa di importante. Ed aveva ragione perché la cosiddetta Venere Di Savignano è considerata uno dei più alti esempi legati al culto della dea madre tanto che è conservata in un Museo Nazionale. Chi può però dire che nel Museo della sua città non potrebbe esser conservata altrettanto bene? Oltretutto per Savignano ed i suoi cittadini rappresenterebbe un’indiscutibile fonte di turismo.

L’argomento delle veneri e del culto della dea madre è contenuto nel primo dei DVD in edicola con il mensile HERA.

Si, grazie ad HERA le ventiquattro puntate di “Misteri Per Caso”, suddivise in dodici dvd potranno esser facilmente reperite in edicola da tutti gli appassionati del genere. Le puntate toccano e approfondiscono differenti argomenti: si va, come ho anticipato prima, da Cristoforo Colombo all’Eldorado, dalla maga Circe ai riti magici sudamericani, da Atlantide a Stonehange.

Viaggiando e visitando altri paesi, ti è mai venuta voglia di lasciare l’Italia e stabilirti in uno di essi?

No perché casa mia è a casa mia, dove è mia figlia, dove sono i miei affetti, i miei amici.

Tra i tanti paesi che hai visitato ce n’è stato uno che più di tutti ti ha colpita?

Citandone uno sento che farei un torto a tutti gli altri…………….no mi hanno accolta e colpita tutti ciascuno per un aspetto diverso o, strano a dirsi, proprio perché avevano degli aspetti comuni pur trovandosi a migliaia di chilometri di distanza.

Qual è il prossimo appuntamento con Syusy Blady?

Tutti i mesi in edicola con HERA e tra qualche tempo in televisione con la nuova edizione di Turisti.Non mancate all’appuntamento!!!

Comments are closed.

SEO Powered by Platinum SEO from Techblissonline