internazionali femminile

Si è disputato oggi alle ore 12:00 al museo Maxxi di Roma il sorteggio delle qualificazioni della 70esima edizione degli Internazionali BNL d’Italia di tennis. Il torneo che avrà inizio l’11 maggio terminerà venerdì 17 maggio. Atmosfera bollente al Foro Italico di Roma, dove la terra rossa ha richiamato tantissimi tifosi. Sono già esauriti i posti disponibili per le due finali di singolare (sia quella femminile che quella maschile) di domenica 19 maggio, per i quarti e le semifinali in programma rispettivamente venerdì 17 e sabato 18 (sia la sessione pomeridiana che quella serale). A dispetto del difficile momento di crisi economica, è stato registrato anche il record d’incassi del valore di 5.188.163,30 euro.

sharapova-internazionali-

Parecchi gli incroci tra gli azzurri  che inaugurano subito il torneo, al via sabato e domenica, col derby Seppi-Fognini. “Non dobbiamo più allenarci insieme la mattina, anche a Montecarlo l’abbiamo fatto e abbiamo dovuto giocare contro”. Queste le parole a caldo di Seppi, che esorcizza, con una battuta, l’esito del tabellone. Ci sarà poco da scherzare per il vincitore del confronto, che successivamente si troverà di fronte il campione in carica Rafa Nadal. Il terribile mancino di Manacor, in semifinale contro Andujar nel frattempo al Master ATP 1000 di Madrid, giungerà nella Capitale la prossima settimana e ha tutta l’intenzione di ripetersi.

In campo tra oggi e domani i quattro italiani arrivati grazie alle pre-qualificazioni: Alessandro Giannessi, Marco Cecchinato, Gianluca Naso e Thomas Fabbiano. Questi gli accoppiamenti degli italiani Main Draw: Viola-Dolgopolov, Lorenzi-Nishikori (fresco giustiziere di Federer a Madrid), Volandri-Simon e Stepanek-Starace, sono le altre sfide che vedranno impegnati gli italiani al primo turno. Possibili semifinali Djokovic-Nadal e Federer-Murray.

Maggior fortuna hanno avuto le donne, che hanno lasciato indelebile, nella mente di tutti i tifosi, la vittoria dello scorso anno del duo Errani-Vinci in doppio.

pallina internazionali tennis

Tra le donne, anche qui possibili incroci, ecco gli accoppiamenti delle italiane: Burnett-Cornet, Vesnina-Vinci (possibile derby al secondo turno), Knapp-McHale (possibile derby con Errani al secondo turno), Stephens-Pennetta, Schiavone-Bertens (possibile derby Schiavone-Pennetta al secondo turno). Se Flavia Pennetta e Francesca Schiavone supereranno rispettivamente l’americana Stephens e l’olandese Bertens giocheranno l’una contro l’altra. Le azzurre impegnate nel tabellone delle qualificazioni hanno visto i seguenti abbinamenti: Di Sarra-Hampton, Virgili-Medina Garrigues, Balducci-Halep, Moratelli-Muguruza. Tutte a caccia di Maria Sharapova, vincitrice della scorsa edizione. Il montepremi complessivo del torneo è di 4.294.000 euro (2.750.000 per il maschile e 1.544.000 per il femminile).

di Marcello Mormino

Comments are closed.

SEO Powered by Platinum SEO from Techblissonline