SIM SALA BIM!

IL GRANDE RITORNO DEL MAGO SILVAN IN TEATRO A ROMA

Intervistare Silvan senza rischiare di cadere nel banale è impresa difficile anche per i giornalisti più bravi. Figurarsi per tutti gli altri. Ma se ci si lascia guidare dalla curiosità di scoprire il valore dell’uomo-Silvan e di ciò che è capace di creare dal nulla, tutto riesce più facile. Dopo molti anni sulle scene è ancora il migliore, così come dicono i premi mondiali che ha ricevuto anche di recente. Ha oltrepassato anche il preconcetto – tutto italiano – che la magia e la prestigiazione siano arte di serie B, quando nel resto del mondo (Stati Uniti e Francia o Germania) gli spettacoli di magia sono i più apprezzati e seguiti.

Lo incontriamo in una pausa delle prove di “Sim Sala Bim”, lo spettacolo che segna il grande ritorno di Silvan a Roma. Lui sempre impeccabile nello stile e nel vestire inizia a raccontarsi fin dagli inizi, fin da quando ancora in Italia non si parlava di “prestigiatore”…

Perché fare proprio il mago?

Motivi e criteri che inquadrano questa scelta sono indecifrabili. Tutti noi abbiamo, almeno una volta nella vita, sognato di compiere magie. La magia è un modo di concepire la vita, una filosofia se vogliamo.

Quando ha iniziato?

A 7 anni la prima esibizione. Poi a 11 anni nella palestra dell’oratorio don Bosco di Venezia.Non c’era la tv,e la figura del prestigiatore era pressoché ignota.

Voglia di stupire?

Fin da ragazzo c’era in me la volontà di stupire e la speranza di acquisire dei poteri magici. Poi con l’età della ragione ho imparato a simularli! Si, la esternavo anche da chierichetto. Durante i funerali mi inchinavo due o tre volte attorno alla bara facendo volteggiare il turibolo per creare fumate “magiche” dense di incenso. Alle elementari durante l’ora di ricreazione avevo sempre intorno a me gruppetti di coetanei che stupivo con i miei giochi.

Nei suoi primi spettacoli si chiamava Saghibù, poi però ha cambiato nome in Silvan.

Come mai?

Il nome Saghibù deriva dalla unione delle iniziali del mio cognome e quello di Bustelli famoso prestigiatore italiano degli anni cinquanta e Ghigi l’illusionista veneziano che cercavo di emulare.

Il nome Silvan invece è dovuto a Silvana Pampanini, splendida attrice che in una trasmissione televisiva mi fece debuttare e mi disse:”vedrai che ti porterà fortuna.”

Lei è considerato uno dei più grandi illusionisti del mondo, le sue mani sono uno strumento preziosissimo. È vero che sono assicurate per una cifra astronomica?

L’assicurazione esiste, ma non esageriamo…

“Sim Sala Bim” è il titolo di questo spettacolo, ma anche la sua formula magica assai nota. Da dove deriva?

È un omaggio ai grandi maghi del passato.

Nella sua carriera ha ottenuto tanti premi: unico europeo ad essere stato eletto per ben 2 volte mago dell’anno dalla Accademia delle Arti Magiche di Hollywood. Inoltre, dalla Società Magica dei Prestigiatori a New York è aggiudicato, per 2 volte con il Merlin Award (l’Oscar dei maghi) l’ultimo lo scorso 2 marzo a Las Vegas. Qual è il premio più importante per lei?

Tutti hanno un significato importantissimo. I premi non solo coronano un lunga ed intensa attività artistica sui palcoscenici di tutto il mondo ma, soprattutto, riconoscono lo studio e la ricerca, anche storica e bibliografica,c he ho portato avanti in tutti questi anni. Ovviamente è anche un onore per l’Italia, un paese che sta vedendo, e lo dico con orgoglio, crescere il numero dei giovani che si dedicano allo studio della prestidigitazione. Non a caso alcuni premi sono dedicati a loro che pur talentuosi non hanno la possibilità di esibirsi. Mancano i teatri e i luoghi preposti per farlo.

La sua carriera professionistica lo ha portato a calcare i palcoscenici di tutto il mondo: Las Vegas, New York, Londra, Parigi, Tokio, senza dimenticare i moltissimi spettacoli teatrali in Italia come alla Piccola Scala ,e il Piccolo teatro di Milano, il Teatro Sistina di Roma ecc e centinaia di spettacoli televisivi fra i quali i suoi Sim Sala Bim e Supermagic al sabato sera e in prima serata su Raiuno: ma quanto tempo impiega per allenarsi?

Quattro ore al giorno per gli esercizi manipolatori. Faccio esattamente quello che fa un giocatore di calcio che allena le proprie gambe. Non dimentico mai l’autocritica che è molto salutare poiché mi esenta dall’autocompiacimento che non deve mai essere sopra le righe o sentito come il risultato di una superiorità verso i giovani prestigiatori o verso chi non riesce a capire il trucco, ma che faccia invece ragionare sulla consapevolezza dei propri limiti.

Silvan uomo di spettacolo e tv, ma anche divulgatore, scrittore, uomo di cultura, dalla biblioteca dicono imponente.

Che cos’è per Silvan la magia e come si diventa un prestigiatore completo?

La magia intesa come prestidigitazione è un prisma a mille facce con delle specializzazioni che si possono suddividere in manipolazioni, grandi illusioni, mentalismo, close-up, escapologia, cartomagia. Un illusionista che ambisce ad essere completo deve riuscire a districarsi in tutte queste discipline. Per creare una Illusione teatrale non basta sapere come funziona il trucco, ma piuttosto capire come funziona la mente umana, utilizzando a proprio vantaggio gli errori di ragionamento e le scorciatoie cognitive rivolte alla associazione di idee abituali.. Sono convinto che la magia esiste soltanto nella mente dello spettatore poiché egli accetta quello che l’illusionista senza nessun limite alla fantasia e creatività lo induce a pensare e vedere. In questo caso ai suoi occhi: l’impossibile diventa possibile coinvolgendolo in una rete di emozioni e precludendogli ogni spiegazione razionale.

Qual è il suo pregio e quale il suo difetto?

Il mio pregio è senz’altro il grande entusiasmo profondo durevole e non limitato verso questa professione che non si limita soltanto nell’apparire in tv, in teatro o nei miei spettacoli itineranti, ma comprende tutte le sue molteplici sfumature. Il mio difetto? La mancanza di diplomazia e di tolleranza verso persone che in passato, approfittando della mia popolarità, hanno tratto vantaggio rivelandosi in seguito sleali.

Di Mario Stefanelli

Comments are closed.

SEO Powered by Platinum SEO from Techblissonline