seychelles-1730082_1280

 

TRA LE 115 MERAVIGLIOSE ISOLE DELLE SEYCHELLES CERCATE LA VOSTRA.

La Repubblica delle Seychelles, situata nell’Oceano Indiano occidentale, conta 115 isole per un totale di 455 km2 di terraferma e una Zona Economica Esclusiva di 1.4 milioni di km2 di mare.  Quest’area racchiude un’arcipelago di leggendaria bellezza che si estende tra i 4 e gli 8 gradi a sud dell’equatore e dista tra i 480km e 1600km dalle coste orientali dell’Africa.

41 delle 115 isole dell’arcipelago sono le più antiche isole granitiche centro-oceaniche del mondo.  Raggruppate attorno all’isola principale di Mahe, sulla quale vi sono sia l’aeroporto, sia Victoria, la capitale, e alle isole di Praslin e La Digue esse formano il gruppo di isole dette ‘vicine’ (Inner Islands).  Le altre 74 isole dell’arcipelago sono formate da atolli corallini e banchi di sabbia e sono anche chiamate isole ‘lontane’ (Outer Islands).  Le isole ‘vicine’ formano, in termini economici e culturali il cuore della nazione ed e’ ugualmente qui che si trovano la grande maggioranza di strutture alberghiere e facilitazioni turistiche disponibili alle Seychelles oltre che ad alcune spiagge tra le piu spettacolari al mondo.

IL CLIMA

Le Seychelles hanno la fortuna di avere un clima caldo e tropicale tutto l’anno il che rende un soggiorno possibile in qualsiasi momento.  Ciò nonostante ci possono essere dei periodi particolari che meglio si adattano a specifici interessi.

Il tempo è dominato da due alisei che soffiano in direzioni opposte a seconda del periodo dell’anno.  Gli alisei di nord-ovest sono prevalenti da ottobre a marzo e la velocità del vento è in media di 8 – 12 nodi.  Gli alisei di sud-est invece spirano da maggio a settembre e sono più sostenuti, con venti mediamente tra  10 e 20 nodi che creano la situazione ideale per andare a vela.

I periodi di bonaccia tra gli alisei, vale e dire i mesi di aprile/maggio ed ottobre/novembre, portano condizioni climatiche calde e senza vento.  Il mare diventa calmo e limpido con temperature che toccano i 29º C e la visibilità arriva fino a più di 30 metri.  Le attività quali nuoto, snorkelling e soprattutto immersioni con le bombole diventano esperienze indimenticabili.

A ottobre di ogni anno, il festival subacqueo SUBIOS mette in mostra lo straordinario mondo sommerso delle Seychelles tramite cortometraggi, documentari, discorsi e competizioni mentre ad ottobre il ‘Festival Kreol’ (una settimana di celebrazione della cultura ed eredità creola) permette di far meglio conoscere le tradizioni Seychellesi.

La Seychelles Sailing Cup, una gara internazionale di vela, è organizzata a gennaio e la International Fishing Competiotion (gara internazionale di pesca) si svolge a novembre. Altre numerose gare di pesca nazionali vengono organizzate durante tutto l’anno.

La tabella qui sotto indica I periodi migliori a seconda dell’attività che si desidera svolgere:

Attivita’ Periodo
Bird-watching Aprile (stagione degli amori), Maggio – Settembre (nidificazione delle sterne fuligginose), Ottobre (migrazioni)
Immersioni Marzo – Maggio / Settembre – Novembre
Pesca Ottobre – Aprile
Trekking / Passeggiate e percorsi Maggio – Settembre
Vela Tutto l’anno
Snorkelling Tutto l’anno
Surfing/Windsurfing Maggio – Settembre

 

LE SPIAGGE

Ovunque soggiorniate alle Seychelles avrete l’impressione che la spiaggia sulla quale vi trovate è la vostra e che il sole che sorge, in un’esplosione di colori, lo fa solo per voi. Per accompagnare in bellezza un tale spettacolo perché non ordinare al ricevimento del vostro albergo un’esotica colazione a base di frutta delle Seychelles, magari con una bottiglia di Champagne e del succo d’arancia fresco?

Se non l’avete già fatto, perché non noleggiare un’auto e partire da innamorati alla scoperta di Mahé? Dirigetevi a Victoria e lasciate che i vostri sensi si risveglino ai suoni e ai colori della pittoresca capitale mentre passeggiate per le strette viuzze alla ricerca di qualche souvernirs. Fermatevi per un delizioso cappuccino al ristorante Le Rendez-vous, situato proprio accanto alla Torre dell’orologio e dalla terrazza del quale potrete pigramente guardare gli andirivieni della città.

Da Victoria dirigetevi verso le colline di Sans Souci, dove la temperatura scenderà gradualmente mentre salite i pendii su una strada che attraversando la montagna si addentra nella rigogliosa vegetazione regalando indimenticabili emozioni. Sulla sommità prendete la strada che porta al Mission Lodge dove il belvedere, costruito sulle rovine di una scuola per figli di schiavi liberati, vi regalerà un panorama straordinario sulla costa occidentale di Mahé. Quando riuscirete a liberarvi dell’incanto del posto proseguite la strada che di tanto in tanto vi offrirà scorci panoramici, fino all’altra parte dell’isola.

Finita la discesa dalla montagna, girate a sinistra e proseguite, passando davanti all’albergo Mahé Beach, fino alla splendida spiaggia di Grand Anse dove è assai probabile che vi troviate soli a passeggiare sulla sabbia dorata. Da qui continuate a guidare lungo la costa fino ad arrivare alla baia di Anse a La Mouche, un luogo eccellente per fare un bagno in mare seguito da una fresca bibita all’Anchor Café;.

Non si può passare da questa parte dell’isola senza fare una visita a Julien ad Anse Soleil per godersi una pigra nuotata in una delle più belle spiagge di Mahé prima di dirigersi ad un tavolo per gustare la miglior cucina a base di pesce e crostacei…sempre tenendo i piedi nella sabbia.

Se avete ancora delle energie e vi sentite di tentare la fortuna, potrete visitare il Casinò al vicino Plantation Club (pantaloni lunghi per I signori) o quello dall’altra parte dell’isola, a Beau Vallon.

Ah si…infine non dimenticatevi di provare un po’ di Coco D’amour, un delizioso liquore locale, prima di coricarvi.

Foto di Franco FIZZOTTI

FONTE: www.seychelles.com

Comments are closed.

SEO Powered by Platinum SEO from Techblissonline