DSCF3276

 

Giovedì 17 ottobre 2013 è partita la prima tappa della presentazione della nuova brillante antologia edita da Giulio Perrone intitolata “In giro per l’Italia in Vespa”.

L’interessante iniziativa letteraria ha riunito 34 autori provenienti, provenienti da Nord a Sud del nostro Paese, che in 33 racconti hanno dato vita alla storia di Alex, giovane inglese innamorato della penisola italica, che in un giorno plumbeo come tanti a Londra, decide di tirare fuori dal garage e rimettere a nuovo la sua due ruote rosso fiammante, simbolo italiano per eccellenza… stiamo parlando di lei ovviamente, l’intramontabile Vespa! Quale modo migliore per inaugurare questo nuovo sodalizio se non un viaggio lungo la terra che ha visto nascere il leggendario scooter?

Un modo diverso quindi per parlare dell’Italia, distaccandoci dalla cronaca, affrontandola con leggerezza per provare a riosservarla e reinterpretarla, magari con gli occhi di uno straniero, uno straniero come tanti, affezionato ad un’idea un po’ retrò dell’Italia, fatta di cultura e “Dolce Vita”, ma che ha l’apertura mentale giusta per accogliere i nuovi scenari e le nuove generazioni di Italiani.

DSCF3353

Un’operazione letteraria interessante questa, poiché gli autori non si sono confrontati direttamente, ma hanno saputo accostarsi tra loro, senza scavalcarsi, ognuno col proprio stile, ognuno con la propria visuale, ma rimanendo aderenti all’idea di fondo.

Ed il viaggio, letterario stavolta, ha avuto inizio proprio da Roma, dove al Beba Do Samba nel quartiere di San Lorenzo, si sono ritrovati alcuni autori per presentare i propri racconti, e tagliare quindi il nastro di partenza di questo tour che attraverserà l’intero Paese, facendo conoscere Alex e le sue avventure a chi avrà voglia di ripensare alla cultura italiana senza preconcetti.

La serata si è aperta con l’introduzione dell’editore Giulio Perrone, ed è stata piacevolmente condotta da Ennio Speranza, che ha presentato uno ad uno gli autori intervenuti, tra cui:

Giorgia Sbuelz, Antonella Gentili, Angelo Giordano Lalli, Claudio Impenna, Enrico Pittari, Elisa Simonelli, Luca Attanasio, Rubens Lanzillotti, Micaela Di Trani e Valerio Franchina.

Sono stati letti i racconti dei presenti, dagli autori stessi o da attori professionisti, come Eugenia Costantini che ha cortsemente prestato la sua voce al racconto d’apertura “L’ottavo colle” di Giorgia Sbuelz.

DSCF3375

Veniamo al libro:

In giro per l’Italia in vespa” racconta  la realizzazione di un sogno coltivato negli anni, un sogno di scoperte, di luoghi, di fascino, divenuto realtà. Tutto ha inizio con le riflessioni di Alex, ragazzo londinese di origine tricolore, dagli occhi luminosi, desideroso di percorrere la nostra Italia e farne parte assieme alle sua fedelissima Vespa 250, rimessa in sesto per dare colore al suo bisogno di sempre, quello di pensare come un italiano. Alex è impaziente di conoscere tutto ciò che ha sempre letto, dai libri di testo e di grammatica, alle stampe del Caravaggio, ed infine da ciò che ha visto tramite gli occhi della bella Sophia Loren di cui tiene il poster in camera, ma soprattutto lo vuole conoscere assieme al suo gioiellino rosso fuoco.

Porta con sé qualche bagaglio e un diario, dove poter annotare le spettacolarità di ogni meta raggiunta, mettendo in conto le possibilità di qualche ostacolo sì, unicamente di percorso.

Un’ equazione bella e fatta.

Torino è la prima città che Alex inaugura tagliando il nastro di partenza, dando forza all’acceleratore della sua compagna di viaggio. Si veste di curiosità ammirando la città dal basso sino al cielo, rimanendone soggiogato dalla sua perfezione geometrica.

Ogni strada, ogni angolo è qualcosa da scoprire, e un buon piatto di plinn accompagnato da un bicchiere di barolo, renderà quest’ avventura d’amore una ricerca alla scoperta di nuovi gusti e nuovi sapori.

Nella sua bellezza Torino è calorosa, ed Alex si rende conto che le parole del suo amico Gabriele collimano con realtà, ovvero che la città può sembrare una fortezza di acciaio ma con un cuore di cioccolato.

Passando per Milano con lo stadio stracolmo per un concerto, tanto da sembrare un uovo pronto per l’esplosione, Alex trova la compagnia di un simpatico vecchietto, e conosce un’ottima alternativa per cenare a poco prezzo, l’happy hours.

Tutto è un’ emozione ed anni di studi e di passioni prendono forma con la vita.

Si respirava il Risorgimento Italiano in ogni angolo, il lusso delle decorazioni, i lampadari preziosi, che meraviglia”.

Tra l’incanto di Verona e la solarità di Rimini, giunge a Roma per innamorarsi di infiniti spazi senza tempo, con Marta l’archeologa che gli fa da guida ai Fori Imperiali, o in compagnia di Lorenzo “Er Vecchio” a Campo dei Fiori, o di Cecilia, la cameriera che farà scoprire ad Alex l’ottavo colle di Roma…

E ancora giù a Napoli in una veste tutta nuova, come nuove sono le parole che impara, i dialetti da immagazzinare, ed un viaggio da completare sino alla punta dello Stivale.

Alex è stregato dal sole, dall’aria fresca, dai mille volti che non rivedrà, e accanto a lui tutto ciò che ha reso possibile la destinazione, la sua splendente Vespa d’epoca.

I 34 autori chiamati in causa, hanno descritto un’Italia in maniera diversa, incorniciando ogni evento con delle descrizioni di luoghi ed abitudini in maniera meticolosa.

Un arcobaleno geografico e di culture.

Ma senza indugiare ancora, iniziate anche voi il vostro viaggio con Alex, queste pagine vi aspettano.

 

DSCF3266

 

Di seguito in ordine i capitoli e gli autori:

"Torino è¨un paese", Fabio De Masi
"Prima della Pioggia", Emiliano Stefanelli
"La Melodia" , Alexadra Tempesta
"Milano in una  mano" , Carlo Brugnone
"Il Cartomante",  Lorenzo Galatino
"AMCAB All Municipals Cops Are Bastard" , Gabriele Mariani
"Mercutio's sandwich(Verona), Silvia G.Antenucci
"Porfido come tartaruga", Marco Medugno
"Mutina", Giovanni Mistrulli
"Un'altra Rimini", Maggie Van Der Toorn
"Un'avventura fiorentina", Massimo Acciai
"IL giorno alternativo", Francesca Dalla Bona
"Trasimeno e Magione", Valerio Franchina
"Perugia", Laura Ciurnelli
"Dalle pagine del diario: Pescara", Eziana Babbore
" L'Ottavo colle", Giorgia Sbuelz
"Colosseo-Fori Romani- Campidoglio",  Angelo Giordano Lalli
"Tutte le sere dalle cinque alle otto", Elisa Simonelli
"Il passato non muore mai", Claudio Impenna
"Michelangelo Merisi detto 'Spadino' " , Enrico Pittari
"Roma/Amor",  Luca Attanasio
"I paesi delle meraviglie", Antonella Gentili
"La grotta della vipera",  Stefania Mereu
"Dal diario di Alex",  Rosalia Capatano
"L'incanto di Napoli",  Vincenza Alfano
"Time Lag",  Mario Massimo
"Ore e controre",  Micaela di Trani
"Donna impudente",  Rubens Lanzillotti
"Cosenza",  Domenico Talia
"Alex e Loredana ", Mavie Parisi
"L'incontro con Violetta" , Sergio Pitaudi
"A San Giovanni Li Cuti", Maria Rita Pennisi e Orazio Caruso 

di Serena Petrone

 

Comments are closed.

SEO Powered by Platinum SEO from Techblissonline