motori1_555x300

NUOVO VOLKSWAGEN TOUAREG: IL SUV DINAMICO

Più lungo, più basso, ma sempre elegante il nuovo Touareg della casa di Wolfsburg –  SUV alto a trazione integrale – completamente riprogettato, che raggiunge l’apice dell’innovazione tecnologica del Marchio.

Grazie ad una gamma di propulsori in grado di abbattere i consumi del 20%, rispetto alla precedente versione, ed a una moltitudine di nuovi sistemi di assistenza e sicurezza, Volkswagen Touareg rappresenta il nuovo punto di riferimento della categoria SUV. È la prima vettura, al momento unica, di origine europea, nel segmento ad essere disponibile con una versione ibrida che, unitamente all’evoluzione del consolidato 3.0 V6 TDI, segna un nuovo record positivo per la tutela dell’ambiente.

La nuova Touareg appare decisamente più dinamica: non solo relativamente a motori e telaio, ma anche per quanto riguarda lo stile. Per quest’ultimo aspetto, il merito va sia al nuovo design che al particolare rapporto tra le dimensioni della vettura. La nuova Touareg è stata infatti allungata di 4,3 cm fino a raggiungere i 4,80 metri, ma allo stesso tempo è stata abbassata di 2 cm. In questa classe, tranne la Porsche Cayenne, nessuna altra SUV è più bassa. Questo conferisce una dinamicità unica al rapporto delle proporzioni. Lo scopo dei progettisti era conferire alla Touareg un’eleganza ancor più spiccata basandosi sul nuovo DNA stilistico della Volkswagen. Ecco quindi la parte anteriore dalla larghezza accentuata, con i fari marcati, il posteriore tipico della Touareg con i gruppi ottici dal design mimetico al buio e la carrozzeria atletica e slanciata. Una SUV esteticamente impeccabile dalle linee senza tempo, destinata a diventare un punto di riferimento indiscusso quanto a qualità, dal carattere forte senza per questo perdere minimamente in eleganza e stile. Nonostante una riduzione di peso di più di 200 kg, la Touareg vanta la migliore carrozzeria del segmento di appartenenza che vede un portellone riprogettato e una protezione anti-schiacciamento a garantire la sicurezza.

La Touareg introduce per la prima volta in questa classe di vetture i cosiddetti smorzatori multistrato per l’isolamento acustico.  Entrambe le versioni, Touareg Hybrid e V6 TDI, sono i SUV di grandi dimensioni più parchi nei consumi mai costruiti in Europa. Il Touareg 2010 è più leggero di 208 kg rispetto al precedente con un telaio più resistente alla torsione del 5%, merito del fine lavoro dei progettisti che hanno anche notevolmente migliorato il coefficiente Cx grazie a un attento perfezionamento dell’aerodinamica e abbassando il corpo vettura. Unitamente alla versione Hybrid, che monta un 3.0 V6 TSI a benzina da 333 Cv che “collabora” con un motore elettrico da 47 Cv, e a quella diesel V6 TDI da 240 Cv, al lancio la Volkswagen Touareg sarà disponibile in due inedite versioni.

La prima prevede un 3.6 V6 FSI a benzina con iniezione diretta del carburante da 280 Cv, mentre la seconda proposta è un nuovo 4.2 V8 TDI da 340 Cv.

Tutti i motori sono abbinati di serie al cambio automatico a 8 rapporti. Nella versione standard, tutte le Touareg di nuova generazione sono equipaggiate con una trazione integrale 4Motion dotata di differenziale autobloccante Torsen. Su richiesta, il modello V6 TDI può essere equipaggiato con il Pacchetto Terrain Tech che prevede lo schema di trazione 4XMotion con un ripartitore di coppia fortemente orientato all’impiego fuoristrada, comprendente un riduttore e due differenziali con un bloccaggio fino al 100%. L’abitacolo della nuova Touareg è caratterizzato dalla cura dei dettagli.

Alla base c’è il connubio di linee ben definite, eleganza senza tempo, massima funzionalità ed elevata qualità dei materiali. Il nuovo abitacolo è più funzionale, i sedili sono più comodi e per i passeggeri posteriori lo spazio per le gambe è maggiore. La dotazione di serie comprende già dal modello di entrata una radio-CD e un sistema che fornisce informazioni e può essere comandato intuitivamente mediante uno schermo touchscreen da 6,5″.

Tra gli optional disponibili una lunga serie di dispositivi altamente tecnologici per l’intrattenimento e la sicurezza attiva e passiva. La nuova Volkwagen Touareg, disponibile per il mercato italiano da maggio, avrà una commercializzazione a partire da 50.151 euro.

Carlo OMARINI

Comments are closed.

SEO Powered by Platinum SEO from Techblissonline