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Nuova Chevrolet Spark: La Matiz del 2010

L’ultima nata in casa Chevrolet – sviluppata su una piattaforma GM – è la city car: Spark, sostituta della Matiz. Arrivata a dicembre ha già dato immediatamente filo da torcere, a tutte le altre auto del suo segmento di riferimento.

Vettura dal design grintoso e sportivo, accentuato da caratteristiche estetiche come il frontale basso, i fianchi rialzati del cofano anteriore ed i gruppi ottici posteriori con luci colorate circolari. Confortevoli gli interni che permettono a cinque persone di viaggiare senza stringersi troppo e particolarmente apprezzata l’altezza – caratteristica davvero unica della Spark – che la fa apparire come un monovolume in miniatura. Tecnologici i materiali usati per la strumentazione – di chiara ispirazione motociclistica – che propongono una plancia illuminata con un solo quadrante per il tachimetro e un display con contagiri e trip computer. La vettura cinque porte presenta la maniglia a scomparsa, nelle portiere posteriori.

L’erede della Matiz ha una lunghezza di 3.64 metri ed una altezza di 1.52, mentre la larghezza è di 1.6 metri e presenta un bagagliaio più ampio, che può contenere ben 170 litri, ed un passo di 2.37 metri, il che la rende incredibilmente spaziosa per essere una piccola ed agile utilitaria.

Come per la Matiz, non vi saranno propulsori a gasolio, ma una gamma di motori che propone due unità 4 cilindri, rispettivamente da 1litro e 68 CV di potenza e 1.2 da 81 CV, disponibili anche in versione bi-fuel GPL. Le prestazioni dichiarate dalla Casa indicano per il motore 1.0 i 154 km/h di velocità massima e accelerazione da 0 a 100 km/h in 15,5 secondi. Più performante l’unità 1.2, che tocca i 164 km/h e accelera da fermo in 12,1 secondi. Motori attenti all’ecologia, rispettosi della normativa Euro 5 e attenti anche ai consumi, con consumi di 5,1 litri/100km dichiarati nel ciclo combinato. E più di 15 chilometri ogni litro nel ciclo urbano. Il cambio è a cinque marce.

Due motori e quattro allestimenti: Spark, Spark +, LS e LT. Con 8.950 euro la Spark 1.0 offre sei airbag, Abs con Ebd e il sedile guida regolabile in altezza. Per avere una Spark con il climatizzatore si spendono non meno dei 10.450 euro necessari per una Spark 1.0 + (che aggiunge chiusura centralizzata con chiave, alzacristalli elettrici anteriori, coprivano bagagli e radio con lettore CD/MP3, porta mini USB e ingresso AUX) con l’optional del climatizzatore manuale (750 euro), di serie invece per la Spark LS (1.0 – 11.050 euro, 1.2 – 11.450 euro), con finiture più pregiate e tutto quanto serve di serie. La Spark 1.2 LT da 12.050 euro aggiunge tra l’altro il climatizzatore automatico, i cerchi in lega, il look esterno più aggressivo e, per 200 euro, è accessoriabile con i sensori di posteggio posteriori. L’ESP è optional per tutte a 350 euro.

Molti quindi gli optional: cerchi da 14 pollici, paraurti e spoiler posteriore in tinta, fendinebbia, specchietto di cortesia anche per il passeggero, alzacristalli e specchietti elettrici, chiusura centralizzata con telecomando, il computer di bordo, il climatizzatore manuale e l’impianto audio con CD, presa aux universale per MP3 e comandi audio su volante. Successivamente sarà disponibile anche il cambio automatico. Disponibile per tutte le Spark la versione GPL per 2.000 euro in più.

Gabriele Impronta

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