IMG_4710

Lasciarsi contagiare delle incredibili prospettive di viaggio che possono offrire le compagnie low cost, affidarsi alla filosofia del last minute e delle grandi offerte. In tempo di crisi si fa quel che si può, e la gente continua sempre e comunque a viaggiare! Magari con poco, magari accontentandosi di qualche stella in meno, ma senza mai rinunciare a divertimento e, perché no, un po’ di cultura. Le mete dunque le scelgono loro: le compagnie dagli scali meno inflazionati, i motori di ricerca e  le App che spopolano su tablet e smartphone. E a soppiantare del tutto villaggi vacanze per famiglie in posti difficilmente raggiungibili, o isole esotiche costosissime, sono le capitali europee e le città d’arte.

IMG_4628

Si parte per quella che è la città cosmopolita per eccellenza in Italia, Milano: città d’arte, cultura e spettacolo, capitale della moda e di divertimento notturno, tempio della musica. Una città assolutamente europea. Il periodo più giusto per visitarla è proprio questo, non lasciate passare luglio, e organizzate la fuga del fine settimana allungato, magari spinti dal pretesto di un concerto o di una mostra d’arte. Particolarmente interessanti gli itinerari proposti dall’ente del turismo del capoluogo lombardo. Si chiamano “itinerari 100”, percorsi a tema ricchi di fascino e suggestione: il liberty, gli organi, i sotterranei, il movimento. La città è anche interessante dal punto di vista architettonico, in un mix perfetto di arte gotica e moderna, Milano è tutta da scoprire. Il Duomo di Milano è l’opera  tardo gotica più importante d’Europa, imponente e infinito, e allo stesso tempo agile e accogliente. La Madonnina, che sovrasta col suo sguardo la piazza, svetta dai suoi 108 metri. Guglie, vetrate, statue, ornati decori non finiscono mai di essere scoperti nemmeno dai milanesi. Lo spettacolo del Duomo è anche la notte, perché le vetrate sono tutte illuminate e generano una luce incredibile che abbraccia tutta la piazza.

IMG_4677

Il Castello Sforzesco è un dei monumenti più popolari di Milano, la residenza storica degli Sforza, fortezza e caserma militare è oggi una delle sedi più importanti di mostre e istituzioni culturali. La basilica di Sant’Ambrogio, la Galleria Vittorio Emanuele II, il Teatro della Scala, ma anche moltissime opere di architettura contemporanea come il centro congressi Stella Polare, disegnato da Massimiliano Fuksas, che si trova all’interno del centro espositivo Fieramilano a Rho. E se il week-end allungato non basterà per questi luoghi di cultura da visitare, non basterà neanche per lo shopping. Milano è shopping. Negozi e grandi magazzini non finiranno di attrarvi: La Rinascente in Corso Vittorio Emanuele, i negozi della Galleria, fino a piazza San Babila, e ancora Corso Buenos Aires, solo per citarne alcuni. Largo poi alla vita notturna, i ristoranti e i lounge bar più chic sono quelli dei Navigli che fanno da padroni della notte. Spostarsi è molto facile grazie alla metro e ai mezzi, moltissimi sono i bad & brackfast. Insomma Milano vi attende con le braccia spalancate dalla sua meravigliosa Piazza Duomo. E magari chi lo sa che non ritornerete per l’Expò 2015!

Giorgia Schirò

Comments are closed.

SEO Powered by Platinum SEO from Techblissonline