sport1_555x150

16° maratona di roma in memoria di bikila

appuntamento il 21 marzo alle ore 9.00 da via dei fori imperiali (colosseo).

Il tradizionale appuntamento podistico con la Maratona di Roma, AceaElectrabel – giunta alla sua 16^ edizione – quest’anno sarà dedicato al ricordo di Abebe Bikila, l’atleta etiope – scomparso nel 1973 – che ai Giochi Olimpici di Roma 1960, vinse la maratona correndo a piedi scalzi, diventando così il primo atleta africano capace di conquistare un oro ai Giochi Olimpici. La vinse, tra l’altro, con la migliore prestazione mondiale, 2:15.16.

Gli organizzatori – proprio in ricordo dell’impresa compiuta 50 anni fa – hanno pensato una serie di iniziative: come la Medaglia di ricordo con l’effige di Bikila, la t-shirt e lo zaino con la figura del corridore. Tra l’altro è stato previsto anche il ritiro del pettorale numero 11, quello indossato dall’etiope a Roma 1960. Nessuno correrà con quel numero il 21 marzo 2010, o meglio tutti avranno un bollino sul pettorale recante il numero 11, in onore dell’olimpionico.

Oltre a queste novità, tanti altri sono gli eventi collaterali in programma – nei giorni precedenti la gare – che come sempre arricchiscono ed incrementano il fascino della Maratona della “città eterna”, che con i suoi oltre 15.000 al via, è la maratona più partecipata e veloce d’Italia e tra le più importanti al mondo.

sport2_555x150

Alcuni dati – tabelle IAAF – dimostrano come negli anni la Maratona di Roma si sia accreditata come una delle più veloci al mondo (6° posto mondiale), davanti a maratone ben più blasonate come New York (11^ posizione), mentre per quanto riguarda il numero degli iscritti, con 11.099 arrivati nel 2009, la Maratona di Roma è al 15° posto mondiale e al 6° in Europa. Numeri che testimoniano quanto ormai l’appuntamento capitolino sia uno dei più importanti, preferito ed amato soprattutto dagli stranieri. Infatti per questa edizione le stime parlano di oltre 15.000 podisti, dei quali oltre il 40% dall’estero (oltre 6.000 iscritti provenienti da 84 Paesi).

Oltre ai numeri sarà comunque il fascino della città ed il suo percorso – che si snoda tra le vie del centro, toccando i monumenti più belli e conosciuti – a richiamare gli amanti della disciplina, non solo stranieri, ma anche italiani, come gli oltre 80.000 cittadini che prenderanno parte alla “RomaFun”, la passeggiata non competitiva di quattro chilometri, che quest’anno punta a sfondare le 100.000 presenze. Come ormai da tradizione, poi, alla “RomaFun” parteciperanno i centri anziani, le scuole di Roma e del Lazio, le parrocchie romane e i gruppi scout. Così come a questo evento nell’evento è abbinato da anni il “Progetto Charities”, ovvero l’adesione di decine di associazioni solidaristiche che attraverso la partecipazione alla “RomaFun” hanno l’opportunità di raccogliere fondi per finanziare i propri progetti.

Consueto luogo di incontro e punto di riferimento per i maratoneti ed i visitatori – nei giorni precedenti la gara – sarà il Marathon Village, il grande expò che dal 18 al 20 marzo aprirà i battenti al Palazzo dei Congressi dell’Eur, con oltre 100 espositori del settore presenti, decine di eventi sportivi e culturali in programma e dove i maratoneti ritireranno il proprio pettorale e pacco gara e le migliaia di cittadini potranno iscriversi alla “RomaFun”.

sport_singola

L’intera gara sarà trasmessa in diretta su RAI 3, dove insieme ai commenti tecnici, ci sarà come “voce narrante”, il Sovrintendente ai Beni culturali del Comune di Roma, Umberto Broccoli, che racconterà durante la diretta RAI, la Roma storica e archeologica che sarà “attraversata” dal fiume di maratoneti, e si soffermerà anche sul tratto della Roma olimpica (Foro Italico, Villaggio olimpico, Acquacetosa) raccontando l’edizione dei Giochi del 1960 attraverso aneddoti e curiosità.

Ulteriori informazioni e news sulla gara e sulle iscrizioni sono disponibili sul sito ufficiale: www.maratonadiroma.it, dove è possibile anche fare il percorso virtuale della maratona.

Gabriele Impronta

Comments are closed.

SEO Powered by Platinum SEO from Techblissonline