motori_555x200

LA NUOVA ASTRA…LI

LE NOVITÀ DELLA NUOVA OPEL ASTRA SONO SOPRATTUTTO ESTETICHE, MA ANCHE INTERNI PIÙ SPAZIOSI.

Se la serie precedente è stata uno dei modelli Opel di maggior successo negli ultimi anni, anche per la nuova Opel Astra l’avvio della commercializzazione in Italia è promettente. Arrivata nelle concessionarie già a dicembre, la nuova berlina media di Russelsheim, ha raccolto molti consensi nel difficile segmento C, dove sono presenti concorrenti come Volkswagen Golf, Fiat Bravo, Ford Focus e la rinnovata (anch’essa in uscita nel 2010), Citroen C4.

Le novità della Nuova Astra sono soprattutto estetiche. Un nuovo frontale, più lungo al fine di salvaguardare i nuovi standard di sicurezza. Con gruppi ottici rinnovati, una calandra dal design minimal ma ben realizzata. Lateralmente sembra maggiormente scolpita anche la coda è un po’ più lunga. Nonostante la piattaforma di realizzazione sia del tutto nuova, e verrà utilizzata anche per la produzione di altri modelli del gruppo, il passo resta invariato rispetto al modello attuale. Così come l’abitabilità e la capacità di carico.

Con una nuova versione più spaziosa, vantandosi di essere lunga ben 4,2 metri, con allestimenti e motorizzazioni altamente qualificate ed efficienti, ed offre un ottimo rapporto qualità/prezzo, che non guasta affatto.

Completamente ridisegnata quindi, la nuova Opel Astra è addirittura più lunga della vecchia Opel Astra 5 porte, offre inoltre un grande comfort ed abitabilità, oltre ad un trionfo di tecnologie sia meccaniche che motoristiche, telaio nuovo, carrozzeria più leggera e resistente, tutte qualità che le hanno fatto conquistare le prestigiose 5 stelle EuroNCAP grazie anche ai poggiatesta attivi che proteggono contro colti di frusta.

Fra le dotazione di serie della nuova Opel Astra le luci di stop adattive che entrano in funzione automaticamente in caso di frenata di emergenza, i fari anteriori bixeno e adattativi in curva e il sistema “Opel Eye”, gli stessi di Opel Insignia, in grado di riconoscere i segnali stradali passando l’ informazioni sul monitor di bordo.

Il motore della nuova Opel Astra è il 1.4 turbo (4 cilindri di 1.364 cc) da 140 CV con una coppia massima di 200 Nm disponibile fin dai 1.850 giri/min. Il motore è abbinato al cambio manuale a 6 marce. Non ci si può lamentare neanche dell’ accelerazione che la fa passare da 0 a 100 km/h in 9,7 secondi, le marce corte iniziali consentono di ripartire da qualsiasi regime, anche nei percorsi misti stretti e in salita. La velocità massima raggiungibile è di 205 km/h.

Le generose dimensioni della nuova Opel Astra le consentono di offrire anche un vano bagagli piuttosto capace, 370 litri che arrivano a 1.235 litri abbattendo la seconda fila di sedili. L’ altra interessante particolarità è il paraurti particolarmente resistente, nel traffico cittadino, nei parcheggi è facile avere un minimo di impatto, ebbene al di sotto dei 15 km/h non subisce danni. Per chi viaggi con biciclette al seguito il sistema “flex-fix” ne consente un comodo trasporto all’ esterno della carrozzeria.

Gli allestimenti proposti per la nuova Opel Astra sono due, “Elective” e “Cosmo”, molto interessanti i prezzi che parlano di 18.500 per “Elective” e 20.500 euro per “Cosmo”. Seguiranno una versione sportiva a tre porte denominata “GTC Coupe“, la station wagon (fine 2010 o inizio 2011), una da quattro porte ed una coupe-cabriolet con tettuccio retrattile.

Carlo OMARINI

Comments are closed.

SEO Powered by Platinum SEO from Techblissonline