irene2_555x200

la cometa di irene grandi

brilla ed illumina il panorama musicale

NUOVO CICLO E NUOVA VITA PER LA CANTANTE DOPO L’USCITA DEL NUOVO CD

Grande successo radiofonico per la canzone sanremese di Irene Grandi “La Cometa di Halley” tratta dal suo album di inediti “Alle Porte del Sogno” su etichetta Warner Music. La canzone di Irene è al secondo posto della classifica generale delle emittenti radiofoniche. Nelle undici canzoni de “Alle Porte del Sogno”, Irene racconta come vivere le emozioni senza rimuovere le sofferenze, ma con la voglia e l’entusiasmo di trovare una nuova strada, in armonia con se stessi e con ciò che ci circonda.

Nel disco Irene ritrova un collaboratore storico che è Gaetano Curreri degli Stadio e un giovane poeta toscano Alfredo Vestrini con il quale Irene è riuscita ad aumentare il significato delle sue poesie e a farle diventare delle canzoni. In questo album Irene ha lavorato anche come co-autrice di quasi tutti i brani, condividendo la co-produzione artistica con Pio Stefanini, che già in passato aveva lavorato come autore per lei, e che più recentemente aveva prodotto “Bruci la citta’“. “Alle porte del sogno” rispecchia la natura entusiasta e irrequieta di Irene.

Così viene presentato il nuovo brano bomba che apre con gran successo il suo rientro sul palco.

Irene nel corso degli anni ha avuto modo di riflettere molto sulla sua vita personale e trovare nuovi modi per interpretare la vita e tramite la sua musica cerca di esprimerlo, e ci riesce anche con una grinta tale che disarma i suoi ascoltatori. Questa canzone ha avuto un grande successo tra gli addetti ai lavori e sicuramente sarà presto trasmessa dalle radio e proprio sul palco dell’Ariston, Irene ha portato un po’ di gossip. Infatti, ha dichiarato: “Sono single!”.

La cantante è da un anno e mezzo in pausa di riflessione dal marito Alessandro Carotti, che ha sposato a Las Vegas nel 2003. Alessandro però, in un’intervista al settimanale Di Più ha lasciato aperte le porte a un ritorno di fiamma. Lui adesso si trova in Africa e precisamente al sud a Sodwana Bay, da dove ha dichiarato: “Coltivo ancora una speranza: quella che le nostre strade possano incrociarsi di nuovo”. “So che l’ho fatta soffrire e che non sarà facile rimettere insieme i cocci del nostro rapporto. Ma non mi do per vinto”. Nel nuovo singolo Irene mette in gioco tutta se stessa insieme al suo doloroso e travagliato ma tanto grande amore. La cantante si rende conto che l’amore non può essere vissuto solo a metà, perche il viversi a metà equivale a non viversi, significa soffrire e tutto ciò non può che portare alla distruzione anche del più grande amore. L’illusione e l’inerzia vengono messe da parte dalla realtà che un giorno non prestabilito entra nella nostra vita, ci apre gli occhi e ci mostra la dura realtà. La solitudine così è ciò che lei cerca, la compagnia di se stessa è sufficiente per farla ragionare ed interrogarsi su ciò che desidera realmente. È un testo molto melodico ma nello stesso tempo scende nel profondo ed irrompe prepotentemente nel cuore di chi è sensibile al tema dell’amore. “Ho trovato che esso sia un testo  indirizzato a tutti quelli che almeno una volta si sono innamorati e si sono illusi che quello fosse davvero il loro vero ed unico amore, ma che dalle frenetiche e superficiali circostanze della vita si sono fatti sommergere dai problemi”.

Ecco che allora puntuale arriva il così chiamato velo nero che copre e nasconde la rosea illusione di un amore. Irene ci lascia con il dubbio se l’amore possa esistere veramente, se la felicità che tanto  aneliamo sia una meta raggiungibile oppure una cometa così lontana che solo i più fortunati ci possono accedere. D’altronde l’amore è una cosa così speciale che non sarebbe tale se fosse una meta raggiungibile per tutti.

Il brano si conclude con la nostra cantante che preferisce dire addio all’amore e forse rinunciare a quella fetta di felicità che spetterebbe anche a lei anche se non con lui. Un inedito, un gran successo, un testo amaro ma sincero che ci fa riflettere, commuovere e pensare quindi vivere.

Gloria Gargano

Comments are closed.

SEO Powered by Platinum SEO from Techblissonline