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La moda delle riviste, la moda dei grandi marchi, la moda delle passerelle! La moda delle vetrine e dei blog, la moda delle fashion addicted. Oggi, la moda, è anche su Instangram. È il linguaggio delle immagini condivise, è la dinamica del photosharing.

L’applicazione che ormai dal 2012 spopola su smartphone e tablet sta dilagando a tal punto da diventare una nuova frontiera del marketing. Dalle grandi alle piccole aziende, dalle stars alle icone della moda fai-da-te, nessuno ormai può esimersi dall’avere un proprio account su Instangram.

E non è difficile capire perché: la foto è immediata, come immediata è l’emozione legata al messaggio che essa veicola, è per questo che arriva al pubblico più velocemente. Così, il pubblico la sceglie e la fa sua, come farà suo il prodotto e il marchio a cui quel prodotto appartiene. Più veloce, più facile, più efficace di un tweet, tanto da permettere alle aziende e ai grandi marchi di accedere a quella che è una “community” molto più grande, molto più numerosa di quella che catturerebbero con la sola pubblicità, ma che soprattutto è sempre più in crescita. La logica della condivisione crea una fidelizzazione senza eguali.

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Le foto più scattate? Le foto “selfie”. Così le hanno soprannominate le riviste di moda: sono gli autoscatti delle star che trasformano attimi del loro privato in cartoline da condividere; ma senza la pretesa di esserlo volontariamente – o magari così gli piace far credere- la moda del loro stile di vita, la moda della loro quotidianità arriva ai followers, ai loro sempre più numerosi seguaci, che si lasciano ispirare, consigliare, coinvolgere ed affascinare, dalle numerosissime foto che ogni giorno arrivano sul loro videofonino

Abbiamo fatto un giro tra le faschionist più seguite di Instangram: da personaggi famosi come Alessia Marcuzzi, Melissa Satta, Stefano Gabbana, Chiara Ferragni, a brand come Tods, l’Auraofficial, Prada, Gucci, solo per citarne alcuni! Ma sopratutto piccole icone della moda, fashion blogger che raccontano il loro quotidiano, le loro scelte, e le loro selezioni, e che le pubblicano con uno smartphone, con il clic della loro fotocamera universale.

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Vogliamo proporvene alcune tra le più seguite di questa stagione: opencloset, outfitognigiorno, furormoda, faschiononfire. Ma ne potrete trovare tantissime, basta scegliere il vostro stile e affidarvi ai consigli che questi ormai “addetti ai lavori” vi mandano quotidianamente. Il bello? Potreste diventare anche voi delle icone di moda, anche senza essere famose, anche senza essere delle esperte, ma semplicemente un clic!

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di: Giorgia Schirò

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