Incontra Bacco ai Castelli Romani

Incontra Bacco ai Castelli Romani

Tralasciamo per un attimo i problemi di vivibilità della città e affrontiamo brevemente un aspetto decisamente più piacevole della zona capitolina: La tradizione gastronomica nel territorio laziale, gli usi ed i costumi della zona dei Castelli Romani. Signori, tutti alle fraschette!

Con questo termine, si indica solitamente l’osteria tipica della zona intorno alla città. La fraschetta ha origini antichissime e nasce come punto di ristoro per i contadini che dalle campagne, giungevano in città per vendere i loro prodotti.

La peculiarità di questo tipo di osteria, in antichità, era quella di offrire pochissimi alimenti basilari, nasceva -infatti – soprattutto come luogo di vendita e degustazione del vino prodotto localmente servito in particolari contenitori di vetro – nei barzilai (doppi litri), nei tubbi (litri), e nelle fojette (mezzi litri). Il cibo era reperibile nei vicini chioschetti e veniva comodamente consumato all’interno di queste osterie.

Oggi la fraschetta ha conservato l’ambiente rustico e semplice che l’ha sempre contraddistinta ma si è evoluta e, dal semplice luogo di ristoro, è diventata una vera e propria alternativa al ristorante ed alla trattoria. Alla degustazione del vino locale, infatti, si è aggiunta l’offerta di prodotti tipici romani come salumi, formaggi, la celebre porchetta di Ariccia, i carciofi alla romana, abbacchio e puntarelle, per citarne alcuni. Tutto cio’ ora permette ai clienti di  gustare un vero e proprio pranzo considerando anche le abbondanti quantità. Se la fame dovesse continuare a farsi sentire, è possibile ordinare anche i primi piatti classici come la carbonara, l’amatriciana o l’arrabbiata.

Per concludere, le fraschette più rinomate che ci sentiamo di consigliare sono sicuramente quelle di Ariccia e Frascati dai nomi evocativi e particolari come “dar burino”, “Osteria del Borgo” o “Panza mia fatte capanna” dove, specialmente nelle sere d’estate, si può godere di un panorama mozzafiato oltre che di un’ottima cucina.

Francesca Potenza

Per saperne di più sulla storia, sui menù e sulle fraschette più rinomate, vi segnaliamo il sito www.fraschette.com

Comments are closed.

SEO Powered by Platinum SEO from Techblissonline