I VIP SI LASCIANO? e CHISSENEFREGA!

Gli effetti del gossip estivo sulle persone normali…

L’estate calda che stiamo vivendo provoca qualche cambiamento di umore. A farne le spese principalmente i VIP nostrani che – sotto il sole – si lasciano e si prendono di nascosto o in maniera più o meno eclatante. Così capita che la coppia, ex coppia, Fabrizio Corona- Belèn Rodriguez sia scoppiata alla grande. Ma siamo sicuri che alla maggior parte degli italiani interessi?

I media dicono di sì, a giudicare dalle vendite dei settimanali di gossip: prima le foto con dichiarazioni che Belen sarebbe ancora innamorata del calciatore Borriello; poi la paparazzata di Corona che lascia quattro valigie con gli effetti personali di Belen sotto casa di lei; infine l’intervista di Belen sul settimanale “Vanity fair” che spiega i motivi della conclusione della storia. Fiumi di inchiostro e pagine “dedicate” al caso dell’estate, le dichiarazioni patetiche di lei che, come fanno molte donne in Italia, “ho concluso troppo in fretta la storia con Borriello, e non mi è sembrato giusto”.

Chissà quanti – tra coloro che la mattina spengono la sveglia alle 7 per scendere dal letto ed andare al lavoro – avranno pensato a una parolaccia o a una frase tipo un “chissenefrega”. Chissà quanti di voi ci avranno pensato. Chissà, quanti? Tanti. Perché la vita dei privilegiati dello schermo e del jet set interessa sì, ma fino a un certo punto. L’italiano è curioso ma non cretino e così anche quello che chiamano “l’italiano medio”: medio, appunto, non significa mediocre.

Se le notizie sui VIP riguardano la parte che fa sognare – tipo le vacanze su uno splendido yatch, o il bacio rubato in mezzo al mare o ancora ad esempio la storia tra l’italiana Canalis e il bel Clooney – la gente vuole sapere: e vuole sapere perché nel suo intimo ama sognare. Ma quando il sogno finisce e torna la cruda realtà, al pubblico ogni cosa smette di interessare; a nessuno infatti piace piombare di colpo nella routine, nella quotidianità delle cose della vita – la maggior parte tristi o dure – e lèggere che qualcosa che accade ogni giorno sia accaduta anche a un VIP: non lo rende più VIP, lo rende normale. Significa la caduta degli dèi, vuol dire che quel sogno inarrivabile si è trasformato in realtà e la realtà ciascuno di noi la conosce benissimo e non ha bisogno di leggerla.

RIFLESSIONI DA OMBRELLONE

Una riflessione estiva da ombrellone l’italiano “medio” la fa spesso sulla diva di turno: sarà pure bella ma che sa fare davvero? E ancora: sai quante ragazze italiane belle ci sono, perché sempre le straniere?

Alla prima domanda rispondiamo con più difficoltà: nel caso di Belèn non sappiamo se sia davvero capace, ma col fatto che è bella le si perdona tutto. Alla seconda domanda si risponde con l’eterna esterofilia che ci rende unici.

Per esempio qual è il nome dell’ultima soubrette ITALIANA e CAPACE DI FARE QUALCOSA che ricordate in tv? Escludete letterine e veline (che sono anche loro per lo più straniere) e tornate indietro con la memoria.

Accendete la macchina del tempo e risponderete: Lorella Cuccarini. Esagerato? Forse, ma non mi viene in mente nessun’altra. Perché non c’è stata nessun’altra.

La bellezza è per tutti, le capacità sono di molti, il talento è unico. Non nascerà un’altra Raffaella Carrà, un’altra Loretta Goggi, un’altra Cuccarini perché il tempo in cui viviamo è quello del mordi e fuggi, del mostrarsi per farsi pagare. Saper fare è diverso dall’essere belle.

Ma sotto l’ombrellone, col caldo che fa a chi vuoi che interessi se Belèn o qualche altra belloccia sia capace di fare? E’ bella da vedere, no?

Anche (solo) l’occhio vuole la sua parte: di quale parte si tratta decidetelo voi…. sotto l’ombrellone.

Mario STEFANELLI

Comments are closed.

SEO Powered by Platinum SEO from Techblissonline