I SEGRETI PER ESSERE SEMPRE IMPECCABILI IN VACANZA:

(PAREI, TAFTANI, CAPPELLI, INFRADITO) GLI ACCESSORI DA SPIAGGIA

Finalmente è tempo di estate, di vacanze, di mare e di sole ! Ed ancora una volta la moda mare 2010 prevede indumenti ed accessori che non possono mancare nel guardaroba estivo femminile. Il primo capo d’abbigliamento è come di consueto l’intramontabile bikini, vero e proprio simbolo di seduzione e femminilità o in alternativa il costume intero, tornato da qualche anno alla ribalta dalle passerelle parigine come espressione di grande classe e raffinatezza, soprattutto se indossato in coordinato con il pareo o il caftano, con il cappello e le infradito.

Vediamo insieme come devono essere questi accessori che non solo una fashion victim deve indossare per essere al top sulla spiaggia, ma che ogni donna dovrebbe portare con sé nella propria borsa da mare: leggeri e poco ingombranti questi consentono con veloci accortezze di essere sempre impeccabili, anche quando un cambio di programma dell’ultima ora può far rimanere impreparate ad improvvisare un abbigliamento adeguato ad un aperitivo cool, soprattutto quando ci si trova già al mare dopo una lunga giornata di sole, senza poter tornare a casa o in hotel per cambiarsi.

D’estate infatti da Formentera alla Sardegna, da Capri alle spiagge di Fregene, è l’aperitivo ad essere un momento significativo di una giornata di mare e lo stile di una donna che tiene ad essere sempre al top, non si riconosce solo da cosa indossa per una cena o in una serata in discoteca, abbigliamento che di fatto non differisce poi di molto da quello di in una serata estiva in città, ma è proprio il copricostume, l’infradito ad hoc, il cappello in coordinato, a fare la differenza.

Vediamo insieme qual è il total look per distinguersi e non essere banali, che può essere reso più prezioso con della bigiotteria in coordinato.

Il pareo e il caftano sono l’ideale per rendere chic lo stile curvy-beach. Leggeri e a volte impalpabili, avvolgono il fisico nascondendo imperfezioni e rotolini di troppo, indicati per camminare sul bagnasciuga e raggiungere il bar dello stabilimento, ed estremamente versatili da combinare con un sapiente abbinamento di accessori, arrivando a rendere molto elegante il look beach wear per il tardo pomeriggio.

Le fantasie dell’estate sono dai colori brillanti e vanno dall’ optical, al floreale o allo zebrato, le stampe sono in stile Africa oppure i parei hanno base scura, nero o blu, su cui si giocano poi altri colori in un insieme geometrico di bianco, viola e rosso oppure in un vero mix fantasia di arancio, azzurro, verde, rosso. Tutti da legare in vita o da annodare dietro il collo, creando un vestitino con la schiena scoperta, oppure da fissare sopra al petto con un doppio nodo sulla schiena, per poi passarlo in mezzo alle gambe e annodare le estremità intorno alla vita. Il “Pareo”, parola tahitiana che significa gonna è il tipico costume delle isole del Pacifico, ovvero un rettangolo di tessuto a fiori che viene drappeggiato intorno ai fianchi dalle donne, ma anche dagli uomini e che può essere indossato in svariati modi. Per quanto riguarda i cappelli, anche questi consentono di affrontare l’estate “a testa alta” e possono seguire varie logiche dalla visiera copri sole (un tempo accessorio prettamente sportivo, oggi must very chic – vedi quella in pvc fluo di Lowe ), al classico cappellino in paglia, reso romantico con pizzi, nastri e applicazioni come quelli di Antonio Marras e Rochas. Molto divertenti sono anche i fazzoletti che si annodano al capo, perfettamente adatti per nascondere una capigliatura particolarmente ribelle dopo una giornata di mare e per esaltare il proprio volto, come proposto da Kenzo e Malandrino o le fasce per capelli, decisamente gipsy, come quella proposta da Marni o un pò figlia dei fiori come quella firmata Agnes, a dimostrazione che il classico foulard può essere rivisitato e non portato solo al collo.

Una volta vestite da cima a fondo, l’accessorio indispensabile per cominciare l’estate con il piede giusto e che non può mancare in valigia, sono le Havaianas, realizzate in tutti i colori e fantasie immaginabili, pronte a trasformarsi per il nostro aperitivo serale in dei preziosi infradito gioiello, sapientemente portati nella borsa da mare ed indossati magicamente al calar della sera.

Laura Di Bartolomeo

 

(Immagine: I Caftani di RobyZu)

Comments are closed.

SEO Powered by Platinum SEO from Techblissonline