Gli anni di Grace Kelly

GLI ANNI DI GRACE KELLY

Da  star hollywoodiana a Principessa di Monaco

Roma, via condotti, Hermes, la borsa più cool del secolo che riscosse un grandissimo successo grazie ad un personaggio di straordinaria classe ed eleganza, la principessa Grace kelly. Questo è solo un piccolo assaggio dell’atmosfera di Roma, un giorno di novembre, poco prima di arrivare in via del corso dove ci aspetta Palazzo Ruspoli, che ospita la prima mostra in onore a Grace Kelly. La Fondazione Memmo ringrazia infatti il Principe Alberto Di Monaco per aver dato il permesso della mostra, abilmente curata da Frèdèric Mitterrand.

La mostra ha l’obiettivo di rendere omaggio e ricordare la Principessa Grace, illustrando inoltre i momenti più importanti della sua vita che l’hanno resa unica umanamente parlando.

La mostra apre con immagini molto personali dell’ attrice, mostrando foto e lettere inerenti la sua famiglia. Una famiglia molto presente, benestante e colta che cercò di impartirle una buona istruzione. Lei infatti frequentava il corso di arte drammatica a New York che le permise di intraprendere la carriera nel mondo dello spettacolo. Il suo talento, la sua bellezza ed il suo fascino segnano l’ascesa al successo.

Passando così la prima sala della mostra, si entra in uno spazio che illumina una grandissima scultura in oro; L’attesissimo Oscar per “Country Girl” che la fa diventare l’attrice più mediatizzata del 1950. Si possono cosi vedere esposti tutti i cartelloni pubblicitari dei suoi film, diretti prevalentemente da Alfred Hitchcock.

La parte però più coinvolgente arriva nel momento in cui si entra nella terza sala, che si apre con l’esposizione del vestito di matrimonio della star. Ebbene sì, dopo essersi innamorata del Principe Ranieri Di Monaco dopo l’incontro al festival di Cannes del 1955, nell’aprile del 1956 viene annunciato il loro fidanzamento ufficiale preannunciando il così definito “ matrimonio del secolo” .

Eccolo così illuminato il suo vestito da sposa, un modello da vera principessa, splendente nel suo bianco ricamato e pieno di perle con un lunghissimo strascico ed un leggero velo per coprire il volto. Una vera raffinatezza, abbinata con le scarpe e la Bibbia con la croce in perle per la funzione religiosa.  Grace Kelly, ormai diventata principessa e ben presto anche mamma di tre slendidi figli, sarà molto presente nella sua famiglia come si può ben vedere nella sala successiva dove sono esposte foto con i bambini e suo marito, il Principe Ranieri.

Dior e Chanel aprono con gran classe la sala dedicata ai balli della Regina dell’effimero che con grandissima classe portava abiti sfolgoranti, coloratissimi e pieni di pietre preziose. Particolare è la sua personale collezione di borse firmate Hèrmes damascate in oro che insieme alla sua preziosissima ed esclusiva collezione di gioielli chiude la mostra, che nel suo perscorso ci porta direttamente dentro la vita di questo personaggio straordinario nella sua unicità, lasciandoci con l’amaro i  bocca di non aver avuto il piacere di poter vivere di persona quei momenti e poter ammirare in prima persona ciò che ora noi possiamo solo ricordare; una favola.

Gloria GARGANO

Comments are closed.

SEO Powered by Platinum SEO from Techblissonline