australia una nazione che è quasi un continente

australia una nazione che è quasi un continente

AUSTRALIA – UNA NAZIONE CHE è QUASI UN CONTINENTE

In Australia c’è da conoscere e da amare un grandissimo, straordinario paese, ben più interessante e affascinante di ogni suo stereotipo. Capace di sorprendere con le sue bellezze naturali, quasi sempre selvagge e primigenie, ma anche di interessare e convincere per la modernità del suo sviluppo e del suo modello sociale, e per la qualità della sua vita culturale. Un paese in cui stanno sorgendo le più dinamiche ed eclatanti metropoli postmoderne, ma che nel contempo cerca di preservare attraverso una rete sempre più larga di parchi nazionali le sue straordinarie bellezze naturali e ambientali, l’immenso patrimonio di ecosistemi, spesso unici al mondo, e di biodiversità che ha ricevuto in sorte dalla creazione. Un paese libero e democratico, aperto al nuovo, ospitale, capace di offrire i più numerosi, interessanti e attraenti “percorsi” di viaggio e di vacanza. Parlare dell’Australia è un impresa grande come il suo continente ma in queste pagine e attraverso queste immagini cercheremo di condurvi in luoghi davvero straordinari.

L’Australia non è un continente: la porzione più grande dell’Oceania, che geograficamente comprende altri paesi come la Nuova Zelanda e gli arcipelaghi sparsi per il Pacifico. Ha una superficie di oltre 7 milioni e mezzo di kmq: grande cioè come due terzi dell’Europa e quasi quanto gli Stati Uniti. Si estende per una lunghezza di circa 4.000 km da Est a Ovest e di circa 3.700 km da Nord a Sud, con pochi rilievi (l’altezza media del paese di soli 330 metri, e il monte più alto il Kosciuszko, di 2.228 metri) e una varietà di morfologie che vanno dal deserto, alle zone paludose, alle colline temperate, alle foreste pluviali, alle spiagge subtropicali.

australia una nazione che è quasi un continente

australia una nazione che è quasi un continente

Numerosi i fiumi, tra cui vale la pena ricordare il Murray. Il lago più esteso è il lago Eyre, che ha una superficie di circa 9.500 kmq. Oltre alla Tasmania, che è la più grande e la più nota, ci sono numerose altre isole che circondano le coste australiane. Straordinaria la biodiversità: in Australia vivono circa un milione di specie animali diverse, con endemismi come i marsupiali, con in testa l’animale simbolo dell’Australia: il canguro, di cui esistono 60 specie, che possono variare tra il mezzo kilo e i 90 kg di peso, ma anche i tenerissimi koala, il wombat e l’ornitorinco. Il clima: l’estate australe, che va da Novembre a Marzo, di solito è calda, con un clima quasi tropicale nel Nord, più secco nel centro, e fresco al Sud. Tra Aprile e Ottobre il clima è ideale per i viaggi soprattutto nel Nord del paese, mentre l’inverno nel Sud è abbastanza simile a quello europeo.

Le risorse minerarie sono soprattutto rappresentate da oro, carbone e rame, argento, piombo, zinco, alluminio ed altri minerali. La produzione di carbone nel 1983 era rappresentata da 100.872 tonnellate. L’agricoltura è notevolmente ostacolata dal clima. La metà delle terre coltivate è adibita a pascolo; vengono inoltre prodotti il frumento, l’orzo, l’avena, il mais, il sorgo, la canna da zucchero, il cotone, il lino, gli arachidi, patate, pomodori, tabacco, mele, pere, ananas, banane ecc.

Di grandissima importanza è l’allevamento di razze pregiate di ovini (pecore merinos) e bovini. L’Australia è in grado di esportare enormi quantità di latte e derivati, oltre che carne e uova.

Le industrie più importanti sono quella aeronautica e quella automobilistica, oltre a quella della gomma, dei pneumatici, della lana, del cotone ecc. Il commercio con l’estero segna una leggera prevalenza delle esportazioni.

Una rete ferroviaria abbastanza fitta unisce numerosi centri dell’Australia occidentale. Inoltre è ben sviluppata la rete stradale. L’Australia dispone di numerosi porti ben attrezzati ed aeroporti di importanza internazionale

L’Australia è uno stato federale indipendente compreso nell’ambito del Commonwealth Britannico. Comprende sei stati autonomi (Victoria, Queensland, Nuovo Galles del Sud, Australia Meridionale, Australia Occidentale e Tasmania), un territorio e un distretto federale. Capo dello stato è il sovrano del Regno Unito, localmente rappresentato dal Governatore Generale. La capitale è Canberra, ma la città più popolata è Sidney.

Foto di

Franco Fizzotti e Germano Lucci

Comments are closed.

SEO Powered by Platinum SEO from Techblissonline