angie3

Un 2013 con 3 film in uscita per la prossima stagione e tanti progetti in lavorazione per Angie Alexander (nome d’arte di Angela Salmaso), attrice 29nne formatasi al Teatro Stabile del Veneto.

Come mai la scelta di questo nome?

 Parte dall’idea di cambiare il proprio “essere”, soprattutto nell’ambiente del cinema internazionale dove nei casting, se sei italiana, già ti identificano per determinati ruoli quasi sempre legati alla tua nazionalità, ho voluto quindi mescolare un po’ le carte. Inoltre, al di là del diminutivo Angie, il cognome Alexander è dedicato al nome di mio papà Alessandro, scomparso nel 2010 lasciando un vuoto incolmabile nella mia vita. In questi ultimi 3 anni ho riflettuto molto sul mio futuro e su quello che contava davvero nella mia vita e devo dire che la passione per il magico mondo del Cinema mi ha aiutato moltissimo a ritrovare me stessa e a continuare il sogno che avevo iniziato fin da piccola proprio grazie a papà.

Nel suo curriculum professionale balza all’occhio il casting per scegliere la bond girl Severine dell’ultimo “007 Skyfall” tra una decina di grandi nomi del cinema europeo.

Anche se è stata scelta la francese Berenice Marlhoe è stata un’esperienza indimenticabile – aggiunge – la casting Debbie McWilliams mi ha fatto provare la scena del primo incontro tra Bond e Severine all’interno di un club, scena che è rimasta poi tale e quale anche nel montaggio finale del film.

Dopo qualche anno trascorso a Roma, il ritorno a Padova nel 2009 per seguire le cure del padre, e la distanza per un buon periodo dal cinema.

 Alla fine dello scorso anno sono rientrata in un set, dopo quasi 3 anni di assenza, nel ruolo di una studentessa universitaria nella puntata pilota prodotta a Padova da Crosstribution dal titolo “The Erasmus Generation” un progetto seriale che al momento è in fase di valutazione da alcuni network televisivi. Il ritorno davanti alla telecamera è stato fondamentale per ridarmi nuovi stimoli tanto che, all’inizio di quest’anno, sono ritornata negli Stati Uniti per perfezionare ulteriormente il mio inglese con un acting coach di Los Angeles: un’esperienza indimenticabile che avevo già vissuto nel 2007 quando andai ad Hollywood per girare alcuni Video musicali. Ho vissuto a Venice Beach in una graziosa casetta sul mare di Malibù, per circa un mese a cavallo della settimana degli Oscar. Oltre a vari incontri di lavoro ho avuto l’onore di conoscere alcune tra le star più importanti del jet set hollywoodiano da Adrien Brody a Gerard Butler, da Paul Haggis a Josh Hartnett. Ho avuto accesso a party esclusivi all’interno dei quali mi ritrovavo a parlare con alcuni miti assoluti del piccolo e del grande schermo.

Rientrata da L.A. ho girato con Chiara Galiazzo di X-factor alcune scene dello spot Tim andate in onda nel periodo di Maggio e sono stata richiamata dalla produzione del film “La Regina della Neve” di Carlo Mazzacurati per la quale avevo fatto un provino prima di partire per gli Stati Uniti, si trattava di un piccolo ruolo nel quale dovevo interpretare un’hostess di una convention all’interno di un’Hotel dove Valerio Mastrandrea farà irruzione durante uno spettacolo di un mago, interpretato dal simpaticissimo comico Raul Cremona.

E’ stato bello poter avere un set a pochi metri da casa, io sono originaria di Battaglia Terme (un piccolo paese ai piedi dei colli euganei in provincia di Padova) e le mie scene sono state girate in un Hotel molto vicino a dove abito io.

angie17

 A distanza di pochi giorni mi sono ritrovata a recitare sul set di “Maldamore”, il nuovo film del regista Angelo Longoni prodotto da Maria Grazia Cucinotta e ambientato a Trento, che uscirà nelle sale il prossimo San Valentino.

Maldamore è una storia d’amore e di tradimenti, un intreccio divertente e brillante che s’ispira allo stile della commedia sofisticata americana degli anni 60′.

In questa pellicola interpreto una ragazza che farà sognare il protagonista Alessio Boni, in una visione passionale che si fonde perfettamente nella trama del film. Quella stessa scena inoltre sarà utilizzata come pubblicità di una nota azienda italiana di cui non posso ancora fare il nome che uscirà in contemporanea alla promozione del Film.

angie7

 Quando mi contattò il regista il cast principale era già sold out con Alessio Boni, Luisa Ranieri, Ambra Angiolini, Luca Zingaretti e Miriam Dalmazio, una ragazza e un’attrice fantastica che tra l’altro poi ho ritrovato anche sul set di Padova con Checco Zalone (interpreta la moglie ndr), ma fu proprio il regista a propormi per questo ruolo dopo aver visto una mia foto, scattata dal fotografo Alberto Buzzanca, che ricordava il volto e l’atmosfera che lui aveva in mente per questa scena all’interno del suo film.

La mia più grande soddisfazione di questo 2013 però credo sia senz’altro il ruolo ottenuto al fianco di Checco Zalone di cui sono una fan sfegatata sin dai suoi esordi a Zelig. Mi si vedrà all’inizio del film durante una gag molto simpatica nella quale interpreto una segretaria risorse umane che rifiuta il curriculum che Checco mi porta. Abbiamo girato a Padova durante la prima settimana di luglio. Oltre alla simpatia innata che possiede, Luca (Luca Medici) è un professionista davvero esemplare. Sono bastati pochi ciak per entrare in sintonia con lui, pur avendo cambiato battute del copione in corso d’opera, cosa che spesso fanno i grandi comici.

Progetti per il futuro?

Ho terminato da poco le riprese di un corto visionario molto intenso di una giovane regista veneziana Giulia Canella, che vedremo sicuramente in molti festival a partire dal prossimo autunno. Girerò poi un altro cortometraggio in Croazia a settembre e sono in attesa di ricevere notizie da L.A. su alcuni provini che ho fatto ad aprile.

Potete seguirmi attraverso il mio sito www.angiealexander.it all’interno del quale tengo un blog aggiornato su tutti i miei progetti e attraverso la mia pagina facebook angie.alex17

 di G.S.

Comments are closed.

SEO Powered by Platinum SEO from Techblissonline