Itinerari di viaggio:Instanbul-Turchia

istanbul

“Istanbul come malinconia condivisa, Istanbul come doppio, Istanbul come immagini in bianco e nero d’edifici sbriciolati e di minareti fantasma, Istanbul come labirinto di strade osservate da alte finestre e balconi, Istanbul come invenzione degli stranieri, Istanbul come luogo di primi amori e ultimi riti: alla fine tutti questi tentativi di una definizione diventano Istanbul come autoritratto, Istanbul come Pamuk”. (Alberto Manguel, “The Washington Post”)

Così il vincitore del Premio Nobel 2006, che ha dedicato recentemente un libro alla meravigliosa Istanbul, con le sue toccanti parole ci guida alla scoperta delle bellezze di questa città, da sempre considerata una delle mete più affascinanti del mondo, sospesa com’è tra polo orientale e polo occidentale. Camminando per le sue strade caratteristiche si ha la possibilità di ripercorrere una storia millenaria, attraversata da tre imperi che hanno lasciato importanti retaggi della loro civiltà.

Hagia Sophia in Istanbul

Hagia Sophia in Istanbul

Grazie alla sua immensa ricchezza culturale e storica, Istanbul può essere comparata solo a Roma.

Ovunque si guardi, passato e presente s’incontrano; la città moderna sorge accanto a quella vecchia: le antiche cisterne si trovano numerose nelle viscere della città, e migliaia sono i reperti che si trovano nel suo sottosuolo, che conserva una lunga e importante storia.

Oggi Istanbul è la maggiore città della Turchia oltre che il più grande centro industriale e culturale del paese.

I luoghi da visitare sono veramente tanti, qui di seguito ne citiamo alcuni:

Basilica di Santa Sofia: il più importante monumento della città, è dedicata alla Divina Sapienza (in greco, Sofia, significa appunto Sapienza) e si fa subito notare per  le sue gigantesche proporzioni. Gioiello dell’architettura Bizantina,  fu costruita dall’imperatore Giustiniano nel 500 DC e rappresentò la più grande icona della cristianità fino al 1453, quando Costantinopoli cadde in mano ai Turchi-Ottomani, che la trasformarono in una moschea aggiungendovi minareti e altri elementi necessari al culto musulmano.

Moschea Blu: da qui si può ammirare un fantastico panorama su tutta la città. La Moschea, che prende il nome dal rivestimento floreale delle maioliche, si trova vicino alla Basilica di Santa Sofia.

Palazzo del Topkapı

Palazzo del Topkapı

: l’antica dimora dei sultani ottomani ora è adibita a museo. Al suo interno si trova l’Harem, luogo affascinante e sensuale.

Da non perdere una passeggiata nei bazar locali per respirarne gli odori ed entrare nel vivo della città.

Il più importante è il Gran Bazar, uno dei mercati coperti più grandi al mondo, dove si trova di tutto: dai libri antichi alle incisioni, dai tappeti agli oggetti in rame, dai gioielli ai mosaici.  Botteghe colorate si alternano ad allegri caffé dove è piacevole concedersi delle pause.

Gran Bazaar Istanbul

Gran Bazaar Istanbul

Poi c’è il Bazar Egiziano, o mercato delle spezie, dove si possono trovare profumi per tutti i gusti e dove si respira un’aria esotica e coinvolgente. Il mercato è più piccolo del Gran Bazar e questo rende l’atmosfera più familiare e accogliente.

Istanbul è una fusione stupefacente tra presente e passato, tra oriente e occidente: è la città dai mille volti.

Shopping

Mete d’obbligo il Gran Bazaar Kapali Carsi e il Bazaar Egiziano, dove si trova di tutto. Si acquistano particolarmente bene gioielli e metalli preziosi come oro ed argento, oggetti in rame ed ottone, tappeti, articoli in pelle, cuscini ricamati, vetri, prodotti tessili in seta, cotone e lana, e oggetti di antiquariato. Souvenir originali sono le pipe in schiuma di mare, i narghilè turchi, gli oli dalle fraganze molto forti o il samovar turco con il servizio di tazze da tè.

Dove dormire:

Bùyùk Londra – Tel: 0090/212 2450670

Mesrutiyet Cad 117 – Tepebasi

La sua particolarità è proprio quella di possedere al suo interno molti oggetti d’antiquariato. Ernest Hemingway fu uno dei famosi residenti che soggiornarono qui dopo la Prima Guerra Mondiale, quando lavorava come giornalista.

Hotel Ibrahim Pasha – Tel: 0090/ 212 5180394

Terizhane Sok. 5, Adliye Yani – Sultnahmet

Situato nel cuore del centro storico è a pochi passi da Santa Sophia, dal Palazzo di Topkapi e dal Gran Bazar. E’ un piccolo albergo, elegante e moderno, con una struttura di mattoni, decorazioni contemporanee, tavolini con piani di marmo e vecchie fotografie appese alle pareti.

Dove mangiare:

Darùzziyafe – Tel: 0090/ 212 5118414

Sifahne Cad 6 – Beyazit

In estate si può mangiare all’aperto nell’ampio cortile con le sue belle fontane posizionate al centro. Il Darùzziyafe propone piatti elaborati ispirati al cibo Ottomano, inclusa la celeberrima “Zuppa del Solimano” con lenticchie, spinaci, verdura di stagione e polpette.

Haci Baba – Tel: 0090/ 212 2441886

Istikal Cad 49 – Beyoglu

Questo affollato e popolare ristorante serve piatti tradizionali turchi come il meze, il kebab e altre specialità di carne. Si può scegliere tra un’ampia varietà di piatti proposti che si trovano dietro ad un bancone di vetro.

Comments are closed.

SEO Powered by Platinum SEO from Techblissonline