RoyTennant Copyright © 2010 FreeLargePhotos.com.

Andiamo in…SPAGNA

Barcellona

“Barcellona l’incantatrice”. Questo il titolo di un famoso libro di Robert Hughes, uno dei testi che meglio descrivono tutte le meraviglie che questa città offre. Il titolo non potrebbe essere più giusto per descrivere la magia e le mille attrazioni della città. A partire proprio dall’architettura e dall’arte catalana che ebbe tra uno dei suoi maggiori artisti, un genio come Antonio Gaudì, e, se c’è un nome che s’identifica con Barcellona, questo è il suo.

La sua arte contribuisce a rendere questa città ancora più magica grazie allo stile d’avanguardia riconducibile a nessun altro artista.

Tra le case ricordiamo: Casa Battlò, Casa Milà detta la Pedrera, senza dubbio da visitare. Questa sua particolare forma d’arte catalana divenne dopo la sua morte la forma d’arte emblematica di Barcellona. Uno dei più grandi punti d’attrazione della città sono Las Ramblas, furono un dono dei Borboni, il cui nome in arabo significa “letto del fiume”, esso divenne il primo viale moderno della Catalogna, ed è ancora oggi magnifico, con la sua doppia fila di platani,con da un lato bancarelle di fiorai e dall’altro le “Tiendas” che vendono uccelli e animali, una vera e propria esplosione di colore.Viale percorso e vissuto da turisti entusiasti e chiassosi,negozianti, ragazzi che cercano di attirarti verso i mille locali, ladri e prostitute, ma soprattutto loro, gli artisti di strada, che con il loro talento, e non è tanto per dire, rendono queste vie veramente uniche.Possiamo veramente affermare che in questo spazio si respira tutta l’allegria e la spensieratezza di questa città.

Se siete pronti a vivere delle lunghe nottate all’insegna del divertimento, non potete di certo perdere il Port Olimpic, luogo di ritrovo dei nottambuli della città, con numerose discoteche e locali, con una scelta così vasta da accontentare proprio tutti. Anche per chi non è proprio un amante del ballo e della musica commerciale, il porto offre anche un piccolo gioiello, il Kennedy’s Irish Sailing Pub , che per gli appassionati di musica rock è veramente il posto ideale per rifugiarsi e ascoltare dell’ottima musica, dove ogni sera si alternano cover band e gruppi rock tra i più bravi della città.

barcellona sagrada familia - gaud�

Per poi godersi un fantastico panorama della città, la destinazione giusta è senza dubbio Montjuïc, un promontorio situato a sud della città, dove oltre alla vista magnifica, potete visitare il Museo Nazionale d’arte catalogna, la fondazione Joan Mirò, l’antico teatro greco, dove si ha la sensazione di trovarsi in un’atmosfera senza tempo.

Lo stadio Olimpico, la spianata d’Anella Olimpica e il palazzetto di Sant Jordì costruiti per le Olimpiadi di Barcellona, creano un complesso veramente moderno e di grande impatto visivo.

Ai piedi di Montjuïc, troviamo la bella Piazza di Spagna, nei dintorni non potete di certo perdervi il Caixa Forum, un’architettura industriale modernista, diventato uno degli spazi espositivi più all’avanguardia d’Europa, che offre durante tutto l’anno delle mostre di grande interesse.

barcellona sagrada familia - gaud�

E ancora per gli appassionati d’architettura, il famoso Padiglione di Ludwig Mies van der Rohe, e la famosissima Sagrada Familia, che vista da vicino, trasmette un forte impatto visivo per la sua particolarità. Un luogo che proprio non potete perdervi è il fantastico Park Güell, un immenso parco immerso nel verde, dove le molteplici opere di Gaudì, contribuiscono a creare una vera atmosfera da sogno.

Barcellona - Park Guell

In queste pagine abbiamo cercato di darvi una piccola descrizione di questa sorprendente città, ora non vi manca che visitarla e lasciarvi incantare.

Gioia Belardinelli

Comments are closed.

SEO Powered by Platinum SEO from Techblissonline