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Concerti

FRANCESCO GUCCINI

23 gennaio 2009

“D’AMORE DI MORTE E DI ALTRE SCHIOCCHEZZE”

PALALOTTOMATICA – Roma

Piazzale dello Sport – Eur

Teatro

AIDA

Opera- musica di Giuseppe Verdi

dal 20 al 30 gennaio

TEATRO DELL’ OPERA

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Mostre

Fondazione Memmo – Via del Corso 418 – Roma

“FANTASMI DA SCACCIARE” – Jean Michel Basquiat

fino al 1 febbraio 2009


Basquiat è uno dei più importanti esponenti del graffitismo americano, un’esistenza segnata dalla droga, che lo condusse ad una morte prematura il 12 agosto del 1988, quando venne ritrovato privo di vita nel suo appartamento. Le sue opere incarnano le grida di chi ha vissuto l’indifferenza e la discriminazione dei sobborghi di New York. La mostra a Via del Corso 418, Roma, raccoglie 40 opere: figure nere, immagini inserite nel paesaggio della sua gioventù (auto, poliziotti, cartoni animati, fumetti, graffiti su tele. Modelli culturali di zone urbane, principalmente di quelle nere, spesso emarginate che si traducono in opere di forti tensioni emotive. Una mostra da non perdere per capire l’arte del grande artista Jean Michael Basquiat e scoprire l’altra faccia di New York.

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Castel Sant’Angelo

“LOGHI D’ ITALIA”

fino al 25 gennaio 2009

Castel Sant’ Angelo a Roma ospita una grande mostra sulle relazioni tra la cultura e il Made in Italy: Loghi d’ Italia – storie dell’ arte di eccellere.

L’ evento è una narrazione, viva e interattiva, delle commistioni tra il mondo artistico -culturale e le principali aziende italiane.

Una esposizione sull’ eccellenza della creatività imprenditoriale italiana che, dalle aziende più antiche, come Amarelli 1731 e Peroni 1846, passando per Perugina e Lagostina, nate agli inizi del ‘900, si snoda tra le imprese affermatesi intorno alla metà del ‘900, come Zanotta o i Guzzini, fino ad abbracciare le nuove realtà emergenti che costituiranno l’ eccellenza italiana del domani.

Dai Caroselli più noti agli scatti fotografici più rari, dagli oggetti di design agli episodi celati e gli studi non riusciti. Loghi d’ Italia racconta le principali aziende nazionali – le persone, i prodotti, le storie, i territori – fotografandone le connessioni con le dinamiche storico-sociali, le correnti artistiche, le mode e le tradizioni tipicamente nazionali.

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